manifestino-comuneCollesalvetti Manca veramente poco a capodanno. Un’occasione, per molti, per bere un po’ di più e festeggiare scoppiando i botti. E proprio all’alcool e ai petardi è dedicata la campagna informativa del Comune, che ha diffuso un apposito dépliant.

 

Il senso ultimo della campagna è sintetizzato in uno slogan a fondo dépliant: “Io il capodanno lo festeggio, non me lo rovino”.  Da qui il NO ALL’ALCOOL: “In un periodo in cui si moltiplicano le occasioni di festa, fai attenzione a non guidare dopo aver bevuto alcolici, per non mettere in pericolo la tua sicurezza e quella degli altri. Ricorda che una sola leggerezza può essere fatale”, si legge nel manifestino. Ma non c’è solo la questione dell’alcool. ATTENZIONE A BOTTI E PETARDI: “Se in questi giorni saluterai l’anno che se ne va e quello che arriva accompagnando ai festeggiamenti lo scoppio di petardi e botti vari, impegnati a limitarne l’uso. Fare massima attenzione ed avere rispetto verso le persone e gli animali“, il monito del Municipio colligiano.

 

Si legge ancora nel dépliant: “Lo scoppio dei petardi nei luoghi pubblici come piazze, parchi gioco e vie urbane è del tutto sconsigliato perché pericoloso soprattutto per le persone più fragili come bambini ed anziani e può provocare loro anche gravi conseguenze. Gli animali hanno una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra. Non utilizzare botti in loro vicinanza, è semplicemente crudele: possono causare loro disorientamento e angoscia. I comportamenti aggressivi e individuati come pericolosi sono punibili secondo le leggi dello Stato“.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui