libro-sansoCollesalvetti Uno studio e un articolo pubblicato in versione internazionale dal gruppo editoriale Springer e, in versione cartacea, nella rivista “Lettera Matematica Pristem”. É l’ultima fatica del colligiano Giuseppe (Pino) Sansò. L’uomo, in pensione dopo 38 anni di insegnamento, continua ad interessarsi di tante cose. In questo processo cognitivo, alcune riflessioni rimaste in sospeso dagli anni della scuola.

 

«Ho sempre amato la geometria elementare – racconta Sansò a Collenews – e, tempo fa, ho deciso di affrontare una questione, appunto geometrica, che mi stava a cuore. Ne è scaturito uno studio e un articolo pubblicato in versione internazionale dal gruppo editoriale Springer e, in versione cartacea, nella rivista “Lettera Matematica Pristem”, emanazione della Bocconi di Milano. Le dimostrazioni geometriche non hanno molto a che fare con le cose quotidiane, ma educano gli studenti dei primi anni delle superiori alla consequenzialità, alle condizioni di necessità e di logica, propedeutiche ad una buona forma mentale anche per affrontare questioni di altro genere. Nella vita, nella politica, nel confronto di idee».

 

«Io ho riflettuto su una “Proposizione” di Euclide risalente a duemilaquattrocento anni fa e ne ho formulato una dimostrazione diciamo… moderna e lineare (quella di Euclide è tutt’ora considerata un po’ oscura). Ne è scaturita anche una innovativa costruzione del pentagono, a partire dal lato, estremamente (e sorprendentemente) semplice: per certo, col tempo, andrà a sostituire quella un po’ ostica presente in tutti i libri di geometria e disegno del mondo per la scuola media e superiore». Per l’ex docente colligiano «un risultato che mi riempie di orgoglio».