stazione-di-sollevamento-stagnoStagno Lo scorso 11 novembre sono state definitivamente collaudate, da parte del Consorzio 4 Basso Valdarno, le opere inerenti il miglioramento della funzionalità idraulica del Fosso Cateratto. Si tratta di opere elettromeccaniche e sistemazione dell’area impianto, ma anche di lavori complementari, per un ammontare complessivo di circa 70.000 €.

 

In seguito all’utilizzo di economie di progetto, da parte del Consorzio 4 Basso Valdarno, sono state infatti realizzate alcune opere di rilevante importanza, tra le quali, l’installazione di un gruppo elettrogeno e la realizzazione di nuovo impianto di video sorveglianza. Grazie a queste ultime installazioni l’impianto idrovoro in questione assume la sua configurazione finale, essendo finalmente gestito in telecontrollo da remoto con cateratta sempre aperta, in condizioni di regolare scorrimento del fosso Cateratto nell’Acqua Salsa.

 

Riccardo Demi«É una bella soddisfazione – così l’assessore Demi – giungere al termine di questa attività. Ricordo che solo pochissimi anni fa in quella zona doveva essere portata un trattore ed una pompa trasportabile. Adesso l’obiettivo è l’utilizzo a fini idraulici delle aree adiacenti, come recentemente sancito da una variante urbanistica in Consiglio Comunale e come stabilito nel bilancio previsionale 2017 del consorzio 4 Basso Valdarno che è stato recentemente adottato, contenente stanziamenti per progettazione e realizzazione per un ammontare di circa 70.000 €».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui