presepi-mauro-gabrielli-1Collesalvetti Una mostra dedicata ai presepi nel giorno dell’Immacolata Concezione. É quanto organizzato quest’oggi in via Roma, a Collesalvetti. I presepi, realizzati dal colligiano Mauro Gabrielli, rimarranno in esposizione fino a stasera. Rimarrà invece esposto sino al termine delle festività natalizie il presepe realizzato da Gabrielli e da alcuni altri collaboratori presso la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta. 

 
 
 

 

L’esposizione dei presepi in Via Roma «Coltivo questa passione – racconta Gabrielli – sin da quando ero ragazzo. Praticamente quindi per tutta la mia vita mi sono dedicato alla realizzazione di questi presepi. Da un po’ di tempo a questa parte in molti, vedendo i miei lavori, mi hanno chiesto di metter su delle piccole mostre per esporli al pubblico. Soprattutto ho deciso di allestirle per i più piccoli che sono sempre stati incuriositi dalla realizzazione di queste opere. Qui in via Roma saranno in esposizione fino a stasera una serie di rappresentazioni della natività realizzate su basi di sughero, polistirolo e radice di ulivo. Sono tutte piccole rappresentazioni, il presepe più grande l’ho realizzato assieme ad alcuni collaboratori presso la chiesa di Collesalvetti».
 
 
presepe-chiesa-collesalvetti-10Il presepe della Chiesa di San Quirico e Giulitta   «Quest’ altro presepe, allestito in chiesa – ha continuato Gabrielli –  è un’ opera notevolmente più complessa rispetto a quelli in esposizione in via Roma, sia per le sue dimensioni (quattro metri per quattro) sia perché non si tratta di una rappresentazione statica. Infatti alcuni dei pastori compiono varie azioni, basti vedere ad esempio il fabbro che lavora il ferro. Il presepe all’accensione è dotato anche di alcune luci che fanno sì che ci sia l’alternanza tra il giorno e la notte. Particolare – ha continuato l’artista colligiano – è anche la musica di sottofondo che parte ogni qual volta il presepe viene acceso, con una serie di brani musicali come il celebre canto “Santo Natale”. Questo presepe rimarrà in esposizione sino al termine delle festività natalizie. Ci tengo a ringraziare Marco Benetazzo, Michele Caoli e Maurizio Guzzarri che hanno collaborato con me alla realizzazione di quest’opera».
 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

LA FOTOGALLERY 

I presepi in Via Roma

presepi-mauro-gabrielli-1 presepi-mauro-gabrielli-2

presepi-mauro-gabrielli-3 presepi-mauro-gabrielli-4

presepi-mauro-gabrielli-5 presepi-mauro-gabrielli-6

presepi-mauro-gabrielli-7

 

Il presepe in Chiesa

presepe-chiesa-collesalvetti-1 presepe-chiesa-collesalvetti-2

presepe-chiesa-collesalvetti-3 presepe-chiesa-collesalvetti-4

presepe-chiesa-collesalvetti-5 presepe-chiesa-collesalvetti-6

presepe-chiesa-collesalvetti-7 presepe-chiesa-collesalvetti-8

presepe-chiesa-collesalvetti-9 presepe-chiesa-collesalvetti-10

a