consiglio-comunale-ottobre-2016Collesalvetti Domani, mercoledì 30 novembre alle 15:00, tornerà a riunirsi il Consiglio Comunale. Ecco cosa c’è all’ordine del giorno.

 

Demanio, bilancio, tassa sui rifiuti e Istituzione Schumann Dopo le consuete comunicazioni istituzionali, l’Aula voterà sull’acquisizione di beni dal demanio statale. Ad illustrare la delibera sarà l’assessore al bilancio Andrea Crespolini che subito dopo illustrerà anche le variazioni al bilancio di previsione 2016/2018. Seguiranno poi altri 3 atti che saranno presentati al Consiglio dall’assessore al bilancio: l’approvazione del Piano Finanziario sulla Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2017 (con proroga tecnica del servizio e della convenzione di servizio al gestore REA Spa al 31/12/2017); l’approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2017-2019 e infine l’approvazione del bilancio finale di liquidazione dell’Istituzione Comunale per la cultura “Clara Schumann”. 

 

InterportoAmbiente, rifiuti e Interporto L’Aula procederà poi all’approvazione della Convenzione tra Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Collesalvetti ed Eni S.p.a. R&M per l’implementazione di interventi di monitoraggio ambientale dell’aria del Comune di Collesalvetti. Ad illustrare la delibera sarà l’assessore all’ambiente, Riccardo Demi, che presenterà anche il punto successivo dell’ordine del giorno: il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilabili, che l’Aula sarà chiamata a votare. Sempre Demi, infine, illustrerà la proposta di Convenzione urbanistica relativa al completamento dell’Interporto Toscano “A. Vespucci” di Guasticce. Il Consiglio sarà chiamato ad approvare lo schema di convenzione e a prorogare i termini di scadenza e modifica della convenzione urbanistica.

 

Protezione Civile, cittadinanza attiva e promozione del volontariato In discussione, anche il Sistema comunale di Protezione Civile, l’organizzazione della Struttura Comunale (C.O.C.) e il Piano Comunale di Protezione civile. L’Aula sarà chiamata ad esprimersi sul regolamento sul Sistema Comunale di Protezione Civile. Illustrerà il tutto l’assessore Roberto Menicagli. E ancora, sempre in materia di Protezione Civile, l’adesione alla Campagna “Città Resilienti” promossa da ANCI per approcci resilienti e sicuri nel governo delle comunità locali Stavolta ad illustrare la proposta di delibera sarà l’assessore Demi. Alla collega Fantozzi spetterà invece illustrare la Convenzione per la gestione e lo sviluppo del Sistema Documentario del Territorio Livornese per il Triennio 2017/2019. L’Aula sarà chiamata ad approvare questa convenzione e ad autorizzare la sottoscrizione. Sempre l’assessore Fantozzi illustrerà la proposta di Regolamento sulla cittadinanza attiva e promozione del volontariato e dell’impegno civico, che l’Aula sarà chiamata ad approvare.

 

Atti politici Poi, spazio alla discussione e votazione degli atti politici. In apertura, una mozione presentata dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle per la modifica al “Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC)”, poi ancora un atto a firma pentastellata: un ordine del giorno in merito alla richiesta di revoca del cavalierato a Mauro Moretti. Il Partito Democratico invece presenterà un’interrogazione sui locali occupati dalla Confraternita Misericordia di Vicarello e un’altra in merito alla convenzione per la distribuzione di GPL nelle frazioni di Colognole e Parrana San Martino. Infine, un’interpellanza presentata dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle in merito alla fermata dei pullman per Mortaiolo.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui