giunta-apertaStagno Un faccia a faccia tra cittadini e Giunta Comunale. É quanto organizzato dal Comune di Collesalvetti per la giornata di giovedì scorso al centro civico di Stagno. Alcuni cittadini hanno infatti avuto la possibilità di interfacciarsi in prima persona con i membri della Giunta esponendo loro alcuni problemi ed altre questioni della frazione. Alla riunione erano presenti il sindaco Lorenzo Bacci e gli assessori Roberto Menicagli, Riccardo Demi, Donatella Fantozzi, Andrea Crespolini, Libera Camici assieme alla presidente del Consiglio Comunale Irene Visone.

 

I problemi legati alla sicurezza Alla luce degli ultimi fatti di cronaca è stata in particolar modo sollecitata la questione della sicurezza, soprattutto per la frazione di Stagno che, essendo il paese più grande del Comune, è potenzialmente più a rischio rispetto ad altre frazioni. Sono stati riportati alla Giunta perfino dei furti diurni che avverrebbero all’interno della frazione. L’assessore Menicagli ha rassicurato i cittadini affermando che «secondo i dati forniti dalla Questura, i reati sul comune di Collesalvetti sono in calo rispetto all anno precedente», mentre il sindaco Bacci ha fatto capire che «senza autorizzazione della Prefettura non è possibile implementare la presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio». Riguardo alla richiesta di installazione di alcune telecamere di sicurezza il sindaco invece ha fatto capire che «esistono delle limitazioni legate alla privacy, queste telecamere non possono essere messe ovunque ed esistono ulteriori limitazioni inerenti alla particolare natura di alcuni luoghi. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di legare la presenza delle Forze dell’Ordine a delle iniziative, da realizzare più spesso sul territorio in modo tale che fungano da deterrente contro eventuali atti criminosi».

 

L’assessore Menicagli ha da questo punto di vista rassicurato i cittadini affermando che «il Comune di Collesalvetti sta partecipando ad un progetto di miglioramento della qualità delle immagini delle telecamere già installate sul territorio comunale, in modo tale che possano servire come efficace strumento di riconoscimento». Sono state poi chieste da parte dei cittadini anche delucidazioni sull’arrivo di alcuni profughi ospitati in zona Ugione. L’assessore Donatella Fantozzi ha spiegato che «si tratta di persone richiedenti asilo ed autorizzate dalla Prefettura ad essere ospitate nel Comune di Collesalvetti. Sono quindi persone che fuggono da realtà disagiate, che vengono assegnate ai Comuni mediante precettazione da parte delle Prefetture».

 

Le questioni inerenti al decoro urbano Sono stati poi segnalati anche problemi legati al decoro urbano, come sporcizia sui marciapiedi, problemi di sicurezza stradale con buche in presenza di tubazioni e la totale assenza di banchine per poter camminare a piedi in sicurezza. É stata segnalata inoltre la presenza di una pianta secca sporgente all interno del parco Macchia Verde in corrispondenza di Via de Gasperi che, secondo i presenti, potrebbe cadere in strada ed arrecare danni a cose o persone. Su quest ultimo punto gli esponenti della Giunta hanno reso noto che l’Amministrazione si sta già occupando del taglio di piante secche nella frazione ed all’interno del Macchia Verde e che quindi provvederà anche a rimuovere l’albero segnalato. 

 

L impegno dell’Amministrazione sulla frazione L’assessore Menicagli ha esposto a nome di tutta la Giunta i lavori effettuati dall’Amministrazione sulla frazione di Stagno. «I lavori che abbiamo svolto sono molti – ha affermato Menicagli – intanto abbiamo dotato la frazione di un’isola ecologica, cosa che nelle altre frazioni è assente. Abbiamo messo tutto il nostro impegno affinché la caserma dei Carabinieri rimanesse in servizio sul territorio di Stagno. Siamo stati anni per far approvare lo svincolo sull’Aurelia all altezza del cimitero di Stagno. I lavori sono attualmente bloccati, però bisogna ammettere che senza l’impegno dell’Amministrazione questo progetto non sarebbe nemmeno stato messo in cantiere. Inoltre, ci stiamo occupando delle operazioni di riqualificazione della pista ciclistica “Ivo Mancini” e del taglio alberi in tutta la frazione. Mi sento quindi di dire – ha concluso Menicagli – a chi afferma che il Comune si disinteressa della frazione, che Stagno è la frazione che più beneficia degli interventi dell’Amministrazione Comunale».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui