Il Sindaco BacciStagno «Vengo via ora dalla scuola di Stagno. La situazione è sotto controllo». Sono le parole rassicuranti del sindaco Lorenzo Bacci, che ringrazia il personale ASL, dell’Istituto Comprensivo Benedettini e dell’Amministrazione Comunale «per il lavoro incessante che stanno effettuando fin dalla tarda serata di ieri».

 

Bacci riferisce anche di aver parlato in mattinata con la mamma del bambino, che «sta rispondendo bene alle terapie e questa è la cosa più importante».  Il primo cittadino ricorda anche che «l‘ordinanza di chiusura delle scuole di stamani è stata fatta non per motivi igienici-sanitari ma a soli scopi cautelari e con l’obiettivo di gestire l’emergenza e andare incontro al comprensibile timore delle famiglie, per poter così conseguentemente gestire al meglio le operazioni di profilassi da parte del personale della USL, senza creare allarmismi e inutile confusione».

 

Scuola Elementare "G. Rodari" a Stagno

Sono comunque in corso fin dalla prima mattina le operazioni di profilassi nei confronti dei bambini che frequentano la scuola primaria “G.Rodari” dell’Istituto “Minerva Benedettini” di Stagno. Le operazioni sono portate avanti dal personale del Servizio di  Igiene e Sanità Pubblica della A.S.L. Toscana Nordovest, all’interno del plesso scolastico. Per la giornata di domani, 24 novembre, le lezioni saranno riprese regolarmente in tutti i plessi. I genitori che dovranno somministrare il medicinale per la profilassi nella mattinata del 24 novembre potranno presentarsi a scuola e somministrare personalmente la dose; per coloro che non possono presentarsi, dovranno individuare un soggetto munito di delega e fotocopia del documento d’identità del delegante e del delegato.

 

Sempre domani sarà attivo preso il distretto ASL di Collesalvetti, dalle 9:00 per tutta la giornata, il servizio di vaccinazione per i soli studenti che frequentano la scuola primaria di Stagno e che abbiano effettuato la vaccinazione da più di 5 anni.Il Distretto Sanitario si trova in via Don Bosco a Collesalvetti. Si consiglia comunque ai genitori di contattare i propri pediatri per valutare l’opportunità di effettuare la vaccinazione. L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti ha comunque 

 

DOMANDE FREQUENTI

 

CHI DEVE EFFETTUARE LA PROFILASSI?

Solo coloro che hanno avuto un contatto diretto e prolungato con il bambino che ha manifestato la patologia.

 

I FAMILIARI DEI BAMBINI FREQUENTANTI LA CLASSE INTERESSATA O IL PLESSO SCOLASTICO CHE NON HANNO AVUTO CONTATTO DIRETTO DEVONO FARE LA PROFILASSI?

No perché il contagio viene soltanto per contatto diretto.

 

QUANTO TEMPO COPRE IL  VACCINO?

Il vaccino copre per un periodo di circa 5 anni

 

CHE TIPO DI MENINGITE HA COLPITO IL BAMBINO’?

Il tipo del ceppo C.

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui