Castellina I ragazzi del Nugola Calcio questo weekend erano impegnati contro l’ASD Castellina (squadra che in classifica era a pari punti), nella partita in casa in un “Fagiliolini”che nonostante la copiosa pioggia era abbastanza praticabile.

 

Il Nugola parte subito in modo arrembante e nei primi minuti si porta costantemente nella metà campo avversaria, creando anche due nitide occasioni da goal: all’ 8′ col centrale Marinelli che riceve al limite dell’area avversaria, stoppa e cerca di piazzarla, col pallone che sfiora il palo sinistro a portiere battuto e al 9′ su un contropiede il difensore avversario sfiora l’autogoal cercando l’anticipo, col pallone che esce di poco sopra il sette. Nei minuti successivi la partita è combattuta, ma con il Nugola che sembra avere le redini della partita, mentre gli avversari si fanno vedere in sporadiche ripartenze, che però non riescono mai ad arrivare nei pressi dell’area di rigore. Al 17′ si sblocca la partita: su corner di Voleri, Alessio Corridoni riesce a smarcarsi e colpisce di testa schiacciando un po’ il pallone, il portiere riesce a deviare sopra la traversa, ancora angolo. Sempre Voleri si incarica della battuta e lascia partire un cross forte e teso sul quale va ad incocciare sempre le stesso Corridoni. Stavolta la prende bene e non lascia scampo al portiere, è 1-0 Nugola al 17′, grazie al primo goal stagionale di Corridoni, oggi impiegato come trequartista. Il primo tempo continua così con il Nugola più propositivo, che si rende pericoloso un altro paio di volte, e con gli avversari che, nonostante tecnicamente non siano male, non riescono e rendersi pericolosi, anche grazie alla difesa impeccabile dei colligiani. L’unica loro occasione pericolosa è un tiro su un calcio di punizione conquistato al limite dell’area, che però il numero 10 spreca calciando debolmente al lato. Sarà il loro unico tiro di tutta la partita. Finisce il 1° tempo sul risultato di 1-0 per il Nugola.

 

Nel 2° tempo la musica non cambia, i ragazzi nugolesi mettono concentrazione, voglia e grinta, e il raddoppio non tarda ad arrivare. Al 5′ Cignoni viene imbeccato con un lancio dalla difesa, scatta sul filo del fuorigioco prendendo un metro al difensore che però lo recupera. Nonostante ciò Cignoni arriva al limite dell’area e anche con la pressione del difensore, fa partire un bel tiro forte e angolato. Il portiere con un miracolo mette in corner. Il solito Voleri, maestro dei calci piazzati, si incarica della battuta, fa partire anche stavolta un cross bello teso, sul quale Cignoni, smarcatosi di esperienza dal suo marcatore, si avventa incornando il pallone. La palla va angolata alla destra del portiere. 2-0, con il gran goal di Cignoni. La partita continua con il Nugola che riesce a controllare senza prendersi grande rischi, rischiando anzi di aumentare ulteriormente il vantaggio in diverse occasioni: al 23′ con Cignoni che dopo un batti e ribatti tra la difesa avversaria e i compagni di Squadra Fanelli e Corridoni F., non riesce a trovare la porta da posizione defilata, e nel finale con due occasioni di Alessio Roselli e Angelo Corridoni, entrambi al loro esordio stagionale. La partita finisce così 2-0 per il Nugola.

 

Una partita dominata dall’inizio alla fine dai ragazzi di mister Pucciani (al 5° risultato utile consecutivo) con una difesa praticamente perfetta, con i soliti Marinelli e Iovino in grande forma e che si segnala per un’ottima prova di Mazzoni e Bertini. Grande anche la partita di Ricci che non si ferma mai e in generale di tutto il centrocampo. L’attacco ieri ha funzionato al meglio e a brillare è stato Cignoni al suo 10° goal stagionale. In generale comunque è stata veramente una grande prova per tutti i ragazzi, compresi quelli entrati dalla panchina.

 

FORMAZIONE INIZIALE (4-3-1-2) : Fantozzi; Iovino (25′ st Rutinelli M.), Marinelli, Mazzoni, Bertini (25′ st Roselli A.); Voleri, Ricci,

Matteucci (16′ st Corridoni F.); Corridoni Al. (28′ st Vajani); Guastini ( 10′ st Fanelli), Cignoni (30′ st Corridoni An.)

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui