convegno-edilizia-in-legno-allinterportoGuasticce Un evento illustrativo per promuovere il legno come materiale innovativo dal punto di vista urbanistico e per la resistenza strutturale agli eventi sismici. É quanto ha avuto luogo nel pomeriggio di mercoledì presso la Palazzina Colombo dell’Interporto Toscano “Amerigo Vespucci”. Il convegno è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e ha visto la partecipazione di vari professionisti nel settore della progettazione e dell’edilizia, sia come relatori che in veste di fruitori.

 

I lavori si sono aperti con i saluti dell’Amministrazione Comunale per la quale in veste di rappresentanti erano presenti il sindaco Lorenzo Bacci e l’assessore Riccardo Demi. In seguito si è discusso dell’importanza degli strumenti di sviluppo eco-sostenibile per le Amministrazioni Comunali con l’architetto Andrea Cantini del Comune di Collesalvetti che ha dato risalto all’importanza dell’innovazione con i materiali eco-sostenibili per l’edilizia, per poi proseguire con una analisi, a cura del sottor Roberto Bianco dell’Ealp (Agenzia energetica provincia di Livorno), che ha spiegato il ruolo fondamentale che il comparto edilizio ha nel risparmio energetico dal punto di vista territoriale. La prima parte dei lavori si è poi conclusa con l’intervento del geometra Claudio Belcari del Comune di Collesalvetti che ha illustrato ai presenti la disciplina comunale sugli incentivi in materia di edilizia ecosostenibile.

 

progetto scuola Nugola (Polo delle Colline)Il progetto del nuovo plesso scolastico di Nugola Nella seconda parte del Convegno, a partire dalle 17, sono stati illustrati alcuni progetti di edilizia in legno in programma o in fase di realizzazione sul territorio colligiano. Il primo progetto ad essere esposto è stato quello del nuovo plesso scolastico di Nugola che dovrebbe sorgere a breve. A esporlo ai presenti è stato l’architetto Daniele Rangone, dello Studio Settanta7 di Torino, che vi ha lavorato personalmente. L’architetto ha voluto soprattutto far capire ai presenti l’innovazione che il progetto porterà dal punto di vista dell’edilizia scolastica, sia a livello strutturale ma soprattutto a livello di risparmio energetico e di tutela del paesaggio naturalistico.

 

Il progetto della Casa Unifamiliare a Collesalvetti Il secondo progetto illustrato è quello di una villetta privata, primo esempio di casa realizzata in legno a Collesalvetti. Ad esporlo al pubblico è stata l’architetto Elena Galletta, autrice del progetto che ha descritto alcuni vantaggi dell’edilizia in legno come «il maggiore comfort abitativo delle strutture» e «la totale assenza di risonanza acustica, cose che in un edificio costruito convenzionalmente non sono garantite». In seguito la Galletta ha illustrato le fasi di costruzione dell’edificio con l’ausilio di fotografie, piantine e disegni in sezione dell’abitato, partendo dalla costruzione dell’impianto delle fondamenta che avviene come in qualsiasi altro tipo di costruzione, per poi passare alla costruzione delle strutture in legno e relativi interventi di completamento come l’apposizione di massetti, pavimenti e la copertura con strutture in cartongesso per gli impianti idrici e di riscaldamento. L’architetto ha in seguito descritto le «grandi qualità antisismiche del legno» spiegando però che esso «al momento della costruzione necessita di essere protetto dall’umidità con guaina adesiva, poiché, l’umidità potrebbe intaccarne la resistenza». Al termine della relazione la Galletta ha parlato dell’alimentazione energetica dell’edificio, classificato come a prestazioni energetiche A4 ed alimentato da impianti fotovoltaici.

 

Progetto residenze a schiera di Nugola L’ultimo progetto esposto è quello di un complesso residenziale in legno che verrà realizzato a Nugola. Ad esporre il progetto stavolta è stato il geometra Matteo Rossi dello Studio Ingeo di Fauglia. Il professionista ha aperto la sua relazione spiegando altri vantaggi del costruire in legno anche dal punto di vista strettamente cantieristico perché «la costruzione in legno essendo principalmente svolta in maniera esecutiva evita incomprensioni tra committente e progettatori». Inoltre Rossi ha dato risalto anche alla velocità dei tempi di costruzione di edifici in legno rispetto a quelli tradizionali. Il geometra ha anche reso noto che la Regione sta incentivando sempre di più questo tipo di costruzioni e che il Comune di Collesalvetti si è aggiudicato circa 200.000 euro mediante un bando regionale che gli permetterà di attuare la costruzione del fabbricato residenziale di Nugola: un edificio su tre piani con impianto a pompa di calore ed annessi pannelli fotovoltaici che comporteranno una spesa energetica pari a 13 Kw all’ora per metro quadro. Rossi ha annunciato che il cantiere partirà a breve e che le tempistiche di realizzazione saranno brevissime.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui