nottata-elettorale-al-circolo-pd-collesalvettiCollesalvetti Quando si dice “non farsi mancare niente”. E niente (a parte una buona dormita) si sono fatti mancare coloro che la scorsa notte hanno fatto l’alba a seguire la diretta televisiva delle cronache giornalistiche della notte del presidente. Così mentre negli Stati Uniti gli elettori finivano di votare, in Via Roma a Collesalvetti tutto era pronto per sapere, non senza una buona dose di apprensione, come sarebbe andata a finire. Hillary Clinton o Donald Trump?

 

La scelta era affidata ovviamente agli elettori statunitensi, ma la cosa non è certo solo affar loro: le politiche degli Stati Uniti influenzano in maniera assai rilevante tutto lo scacchiere geopolitico internazionale. Chi ha passato, non solo al circolo PD, la notte in bianco per sapere come sarebbe andata a finire lo sa bene. Ed ecco spiegato il perché di questa scelta. Poi, è ovvio: chi fa politica – la diretta in questione era in una sede di partito – ci tiene il doppio a conoscere gli esiti di un voto così importante e vivere in prima persona ed in diretta determinanti momenti della vita democratica dell’Occidente.

 

nottata-elettorale-al-circolo-pd-collesalvetti-2Così, fra un po’ di patatine e un po’ di biscotti, qualche bibita e altro ancora, i presenti hanno seguito, ora dopo ora, lo spoglio delle schede nei vari Stati. Dai primi dati del Kentucky al New Hampshire e ancora l’Indiana; il Vermont, la Virginia, la Georgia, la Carolina, la Florida, il Texas, il sempre attenzionatissimo Ohio, fino al Michigan e la Pennsylvania… Il dato che man mano emergeva era sempre più chiaro: Donald Trump 45° presidente degli Stati Uniti d’America. Anche per chi non stravedeva per la Clinton, nella sede del PD colligiano, un risultato non certo entusiasmante. Ma questa è un’altra storia.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui