SoldiCollesalvetti Dicembre, mese di scadenze fiscali. Ecco quali imposte i colligiani dovranno pagare il mese prossimo, entro quale data e con che forma dovrà essere effettuato il versamento.

 a
Quando pagare C’è l’IMU (Imposta Municipale Unica) e c’è la TARI (ossia la tassa sui rifiuti). Per entrambi i tributi, l’acconto era stato fatto a giugno, il saldo dovrà essere versato entro il 16 dicembre. L’IMU sulla prima casa, che si chiamava TASI, ora non esiste più: è stata abolita e dunque non più dovuta.
 
Come pagare Per la TARI, alla fine di novembre verrà inviato per posta il modello F24 semplificato con i campi già compilati, mentre per l’IMU (su seconde case, capannoni, tutti gli immobili produttivi, istituti di credito, assicurazioni, laboratori, etc…) si procede mediante autocompilazione dell’F24; nella sezione tributi del sito del Comune c’è un link che rimanda al sito di AmministrazioniComunali.it. Nella pagina specifica si trova un form compilato il quale il sistema calcola sulla base delle proprietà possedute l’importo da pagare. Il sistema crea l’F24 con tutti i campi già compilati e dà modo di stamparlo. In alternativa il cittadino può rivolgersi al proprio commercialista o ai CAF, ma lo stesso Ufficio Tributi del Comune è disponibile per aiutare il cittadino nella pratica.
 a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui