convegno-allinterportoGuasticce “Irpet e il supporto alla programmazione strategica locale. Il Piano strutturale di Collesalvetti: la prima applicazione in Toscana”. É il titolo del convegno in programma per sabato 1 ottobre all’Interporto “Amerigo Vespucci” (Sala Colombo) di Guasticce.

 

 

I lavori inizieranno a partire dalle 9:30. Il convegno è organizzato dal Comune di Collesalvetti e Irpet, l’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana. Nell’occasione verrà presentata un’attività che rientra direttamente nei compiti assegnati a Irpet da parte della Giunta Regionale e che vede nel piano strutturale di Collesalvetti la prima applicazione concreta. L’Istituto, grazie alla vastissima e consolidata esperienza di ricerca nel campo dei dati demografici e socio-economici, rappresenta una risorsa importante quale supporto alla programmazione strategica dei Comuni che così potranno elaborare strumenti urbanistici di alto livello, con il respiro ampio che oggi necessitano, proprio grazie alle elaborazioni a scala sovra-comunale che Irpet può mettere a disposizione.

 

Il Comune di Collesalvetti, primo in Toscana ad avvalersi del lavoro di Irpet, rappresenta un esempio molto calzante rispetto alle necessità di ampliare il raggio e la visione della propria programmazione strategica, vista la sua collocazione baricentrica rispetto alle aree logistiche e industriali di Livorno e Pisa. Le “fotografie” e le proiezioni che Irpet metterà a disposizione consentiranno la redazione di un quadro conoscitivo a supporto del nuovo piano strutturale, quanto mai interessante ed esaustivo. La scaletta del convegno vedrà momenti di approfondimento curati dall’Istituto stesso e dall’Amministrazione Comunale che rappresenteranno uno stimolo a cittadini, organizzazioni di categoria e imprese a partecipare alla redazione del nuovo Piano Strutturale. A sottolineare l’importanza di questo evento “pilota” per la Toscana, la chiusura dei lavori da parte di Matteo Biffoni, Presidente di Anci Toscana.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui