Raffineria EniStagno É di ieri la notizia dell’ultima segnalazione ad Arpat sulle maleodoranze che affliggono la frazione. Ma da dove provengono i cattivi odori? Ed è già stato fatto qualcosa per contrastarli?

 

Nel marzo scorso Arpat aveva reso noto che le sorgenti delle maleodoranze erano state individuate all’interno della Raffineria ENI e di altre attività industriali. La rilevazione venne fatta mediante dei sopralluoghi che ebbero luogo a seguito delle segnalazioni. “Le sorgenti causa di alcuni episodi segnalati possono essere identificate all’interno di alcune attività industriali dell’area nord tra cui la raffineria ENI”, metteva nero su bianco l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana. “La causa delle lamentele segnalate tra la fine di dicembre 2014 ed i primi giorni di gennaio del 2015 è attribuibile ad alcune sorgenti a quota bassa che emettono composti maleodoranti, tra cui il depuratore delle acque reflue TAE dello stabilimento ENI gestito dalla società”, scriveva ancora Arpat. Questo, appunto, nel marzo scorso.

 

A luglio 2016, invece la società ENI rese nota l’attivazione di un sistema di abbattimento ad acqua neutralizzante sull’intera superficie delle vasche di arrivo reflui e fanghi. Insomma, un’altra tappa nell’ambito di quell’attività prescritta dagli enti pubblici alla stessa Raffineria per il contrasto alle emissioni odorigene. Sempre nello stesso mese la società informò che erano in corso gli approfondimenti tecnici relativi alla progettazione dei nuovi sistemi di aerazione delle vasche, confermando i tempi previsti per la realizzazione degli stessi, cioè fine 2016.

 

esposti ad ArpatDetto ciò, evidentemente il percorso non è ancora giungo al suo termine. Basti pensare che il trend degli esposti per le maleodoranze in zona colligiana è in crescita costante: dal 2013 è quasi quadruplicato. Se infatti dalla Circoscrizione 1 del Comune di Livorno furono fatti 36 esposti nel 2013, 37 nel 2014 e 34 nel 2015, da Stagno ne partirono 6 nel 2013 e 7 nel 2014 (e fin qui il trend è identico a quello del Comune di Livorno), ma nel 2015 le segnalazioni furono ben 23. Quanto agli episodi più recenti del 29 agosto scorso, questo il report effettuato da Arpat.

 


Segui Collenews su Facebook
, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui