Palio dei Rioni Castell'Anselmo, TorrettaCastell’Anselmo Una Passeggiata Enogastronomica a 6 zampe e un Palio dei Rioni. Torretta Vecchia, Castell’Anselmo e Le Corti si apprestano a vivere un weekend all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

 

paesaggioIl primo appuntamento è appunto la Passeggiata Enogastronomica a 6 zampe, in programma per sabato 3 settembre. Dalla Piazza della Chiesa di Castell’Anselmo alle 17 partirà infatti una passeggiata enogastronomica di circa 4 chilometri per scoprire e conoscere le bellezze naturali del territorio colligiano. I partecipanti saranno accompagnati ed assistiti da esperti e avranno modo di assaggiare prodotti tipici del luogo nei 3 punti ristoro allestiti durante il percorso. La passeggiata enograstronomica sarà “a 6 zampe” perché ciascun partecipante potrà portare con sé il proprio amico a quattro zampe. In conclusione ci sarà la benedizione di San Francesco, patrono degli animali e delle bellezze del creato. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà il sabato successivo.

 

Castell'AnselmoMa la festa non finirà così. Il giorno dopo, infatti, domenica 4 settembre, nuovo appuntamento con il Palio dei Rioni. Si inizia alle 10:30 del mattino con la celebrazione della Santa Messa e la benedizione del Palio. I giochi veri e propri inizieranno invece alle 16:30 e si svolgeranno nella Piazza della Chiesa di Castell’Anselmo. Ma già dalle 16 la presentazione delle squadre (formate da un massimo di 8 partecipanti) con una piccola sfilata dalla Piazza antistante la Chiesa di Castell’Anselmo fino al campo dei giochi nella zona chiamata “Oasi di San Francesco”. Al termine alla frazione vincitrice sarà assegnato il Palio. In conclusione, una cena paesana alle 19:30.

 

PROGRAMMA DEI GIOCHI

  1. Corsa nei sacchi a sorteggio; due concorrenti per volta i vincitori e gli sconfitti gareggeranno per il 1° e 2° posto e per il 3° e 4°.
  2. Corsa con i secchi in testa che dovranno essere riempiti il più possibile. Vince chi porta più acqua nelle tinelle
  3. Corsa con un cucchiaio di legno tra le labbra, con un uovo sopra.
  4. Tiro al canestro per tutti i componenti della squadra, vince chi centra più canestri.
  5. Tira alla fune
  6. Corsa con la portantina con sopra una persona che deve guidare i portatori bendati, gara a tempo
  7. Corsa con il trascinamento di una botte, all’arrivo abbinata con un altro compagno di squadra che dovrà correre presso un tavolo, e con le mani legate mangiare una fetta di cocomero, gara a tempo.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui