Festa de l'Unità Collesalvetti 2016 (1)Collesalvetti Politica e dibattiti, ma anche divertimento e aggregazione, con un occhio di riguardo ai più giovani.  Sono questi gli elementi chiave della Festa de l’Unità di Collesalvetti, evento ancora in svolgimento in zona Cittadella dello Sport. La manifestazione, iniziata lo scorso giovedì ha già attirato centinaia di partecipanti. Il picco di partecipazioni si è registrato ieri sera nell’ambito della serata irlandese.

 

In molti infatti si sono riuniti per per passare una serata diversa allietata da musica folk e per gustare dei piatti tipici irlandesi. Presente anche uno stand del birrificio artigianale La Staffetta Tap Room di Pisa. I presenti hanno potuto cenare con un menù della tradizione culinaria irlandese composto da piatti come il trancio di salmone cotto alla griglia, fish and chips, il panino del pescatore (panino a base di gamberetti) e l’Angus, una tipica bistecca di manzo caratteristica della nazione di San Patrizio.

 

Ovviamente nel menù sono presenti anche piatti più ordinari come la classica zuppa toscana preparata dalle signore dello staff della festa de l’Unità che si dal primo mattino si danno da fare per offrire ai presenti un buon servizio. Lo staff, inoltre per far sì che i visitatori si immedesimassero nell’atmosfera irlandese, ha decorato l’area ristorante con delle bandiere irlandesi. Gli stessi membri dello staff erano travestiti da Leprecauni, i folletti tipici della tradizione irlandese. Nell’ambito della serata è stata organizzata anche una lotteria che aveva come premio un soggiorno a Dublino in occasione della Festa di San Patrizio.

 

 

Festa de l'Unità Collesalvetti 2016 (band On The Mend)

La band Irish Folk “On The Mend”

Ampio spazio anche per la musica dal vivo con la band Irish Folk “On The Mend” che ha tenuto compagnia ai presenti dalle ore 21 in poi. Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti sia dell’andamento della festa in generale, ma soprattutto del grande successo ottenuto dalla serata irlandese. A dire la sua a nome di tutti i volontari della Festa de L’Unità è stato Dario Fattorini, segretario del Circolo PD di Collesalvetti. «Da circa 5-6 anni a questa parte – così Fattorini – abbiamo fatto un lavoro per cercare di avvicinare i giovani a questo tipo di festa. Già da tre anni infatti organizziamo le cosiddette serate del mercoledì, serate a tema ideate appunto per cercare di attirare le branche più giovani della popolazione. Quest’anno, quindi, abbiamo optato per la serata irlandese. Facciamo questo – ha continuato poi il segretario – anche per cercare di creare una energia tra i membri dello staff, soprattutto fra quelli più giovani che si sono dati  molto da fare per allestire serate come quella di stasera (ieri, nda), che servono anche a spronarli e a mantenere questa grande energia e vitalità anche per i restanti giorni della festa».

 

«Da sottolineare è anche l’impegno che gli 80 volontari del nostro staff mettono nella fase “pre-manifestazione”. La preparazione della festa infatti inizia circa un mese prima, mentre per l’allestimento vero e proprio impieghiamo circa 4 giorni. Per quanto riguarda la partecipazione, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questa prima settimana e siamo molto fiduciosi anche per i giorni avvenire, poiché tendenzialmente anche nelle scorse edizioni nelle seconda settimana siamo sempre andati a crescere in termini di presenze». Ma gli eventi in calendario non finiscono qui, infatti, per chiunque fosse interessato l’appuntamento con la festa de l’Unità continuerà fino alla serata di domenica 28 agosto.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui