Yuri MazzoniCollesalvetti Prosegue la campagna per la raccolta di materiali in sostegno alla popolazione del Donbass. Referente locale dell’iniziativa, promossa di una storica band musicale romana La Banda Bassotti, è Yuri Mazzoni, comunista e nipote dell’ultimo partigiano di Collesalvetti Bruno Mazzoni. Dopo la prima tranche (leggi qui), oggi, sabato 13, si continua. L’appuntamento è dalle 9 alle 13 quando Mazzoni allestirà un gazebo davanti al Conad di Collesalvetti.

 

Là saranno distribuiti volantini per i cittadini e chi vorrà, potrà contribuire  comprando materiale vario o portando allo stand materiale utile alla causa di solidarietà. «Sarà possibile – spiega Mazzoni – fare un’offerta libera per gadget donati dalla Banda Bassotti, dall’Arci e dall’Anpi; l’utile sarà devoluto per l’acquisto di medicinali». Il ricavato sarà portato da Mazzoni a Viareggio al concerto della Banda Bassotti.

 

Banda Bassotti

Un concerto della Banda Bassotti

«Nella regione del Donbass, nell’Ucraina orientale – cosí Mazzoni – già da anni è in corso un’atroce guerra nella quale le vittime sono soprattutto civili: migliaia di persone non hanno più pensione, reduci della Guerra Patriottica non ricevono più il sussidio, i bambini non hanno medicine, i feriti non hanno cure adeguate perché manca quasi tutto. Per questo la nostra campagna è mirata alla raccolta di materiale sanitario e medicinali e soprattutto di alimenti di lunga scadenza. Dopo l’inaspettato successo della prima campagna di raccolta materiale, alla quale hanno aderito decine e decine di cittadini e cittadine antifascisti, adesso faccio appello alle associazioni, ai movimenti e ai partiti che hanno nel loro statuto la solidarietà e l’antifascismo. Sono certo che questa seconda raccolta sarà di nuovo un grande successo, tutti coloro che condividono i valori di solidarietà e antifascismo sono convinto che faranno la propria parte».

 

Per informazioni si può contattare direttamente il porta bandiera Yuri Mazzoni tramite Facebook o all’indirizzo email info@gocciaverde.it oppure  bassottixdonbass@gmail.com. Lo stand sarà presente davanti al Conad, oltre a sabato 13, anche il 20 agost, sempre  dalle 9 alle 13.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui