Via di GuinceriVicarello Una via, tanti problemi. Stiamo parlando di Via di Guinceri a Vicarello. La segnalazione è arrivata a Collenews da Giuliano Tamberi, un residente che parla anche a nome degli altri. La strada è completamente priva di illuminazione pubblica; lungo tutto il tratto non è presente un solo lampione. Una cosa sulla quale Tamberi sarebbe anche disposto a soprassedere, se il manto stradale fosse in buone condizioni, ma non è così: è malridotto un po’ ovunque, lungo tutto il tratto della via.

 

 

 

«Il Comune – ci racconta Tamberi – aveva fatto dei lavori-tampone, mettendo nelle buche della ghiaia, ma senza bitume. Ghiaia che, messa così, non solo non serve a niente, ma è addirittura pericolosa. Se ci sale sopra un veicolo rischia di scaraventarla, come fosse un proiettile, addosso a chi va in bicicletta poco distante. Sono due anni che la strada è in questa condizioni e più passa il tempo e peggio è. Quando piove, nessuno si azzarda a passare di qua. Chiediamo interventi strutturali affinché questa strada torni ad essere transitabile. Anche perché in passato spesso da Vicarello la gente veniva a fare una passeggiata qua. Ora questo è inconcepibile».

 

 

Via di Guinceri, incrocio

L’incrocio con la variante e Via Falaschi

E non sono questi i soli problemi. Via di Guinceri è collegata direttamente alla variante della 206 con un incrocio a raso. Dall’altro lato della variante c’è Via Falaschi, che porta nel centro abitato di Vicarello. Praticamente l’unico modo che da Via di Guinceri c’è per andare in paese è attraversare la variante. Stante l’assenza di rotatoria, però, l’immissione in strada – peraltro in prossimità c’è anche una curva – è molto netta, per nulla addolcita. «Gli automobilisti qui vanno molto velocemente. All’autovelox fu dato fuoco, fu preso a sassate, insomma… non funziona: la gente lo sa e va ancora più velocemente. C’è un limite di 70 km/h. Dovrebbe essere a 50, come minimo. Fu promessa una rotatoria anni fa, ma… Ancora nulla».

 

Insomma, un tratto di strada pericoloso per immettersi da Via di Guinceri, ma anche l’immissione in Via di Guinceri dalla variante può esser problematica, soprattutto di notte, e dar luogo ad incidenti perché è un’immissione secca, non guidata e non addolcita, nel bel mezzo di un rettilineo di variante. A piedi, la situazione non è migliore. Ed è questo un altro aspetto lamentato dai residenti. Non ci sono strisce pedonali per l’attraversamento su Via Falaschi, unica via di accesso al paese da Via di Guinceri.

 

Contattato da Collenews, l’assessore Roberto Menicagli si è detto ben a conoscenza delle problematiche di quella via e nei prossimi giorni effettuerà delle verifiche con gli uffici tecnici del Comune per capire cosa è possibile fare quantomeno per mitigare il disagio.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui