Alba ClaraGuasticce L’Alba Clara è alle porte. L’iniziativa, che fa da apertura alle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione di Collesalvetti, è per gente rigorosamente molto mattiniera (o quantomeno disposta ad esserlo almeno per una giornata): il ritrovo è infatti alle 5:45 di domenica 17 luglio a Guasticce, presso la Tenuta Bellavista Insuese. L’evento è organizzato dall’Istituzione per la cultura “Clara Schumann” in collaborazione con il Comune. In programma, musica e, vista l’ora, anche la colazione.

 

Anche l’anno scorso i partecipanti si sono ritrovati di primissimo mattino, alle 5, presso il campo sportivo di Guasticce e da lì si diressero su una collina poco distante dove alcuni membri dell’Ensemble Clara Schumann avevano allestito un piccolo concerto accompagnati dal docente di fisarmonica Massimo Signorini. I quattro musicisti eseguirono un repertorio che spaziava dai grandi classici come alcuni brani tratti dal Rigoletto di Verdi alle colonne sonore dei film composte da Ennio Morricone. Al termine della parentesi musicale, i presenti hanno potuto ammirare l’alba dall’alto delle colline guasticciane e gustarsi una colazione a base di prodotti “caserecci” offerta dalla Tenuta Bellavista Insuese. E anche quest’anno il programma è il solito.

 

pubblico cantanti allo sbaraglioMa la festa continuerà il giorno stesso con Cantanti allo Sbaraglio, il concorso canoro per cantanti non professionisti giunto alla sua 14esima edizione. L’appuntamento è per le 21:00 in Piazza della Repubblica a Collesalvetti. Presenteranno la serata Sara Luperini e Martina Parigi. Infine, il giorno successivo, l’altro “storico” appuntamento colligiano: la Notte Clara.

 

Questo il programma:

 

 

 

Lunedì 18 Luglio 2016

7° EDIZIONE DELLA NOTTE CLARA  – 72° anniversario della Liberazione di Collesalvetti 

 

Piazza della Repubblica:

  • Ore 19:00, Bar Italia: presentazione del libro “La ventiquattrore-delitto in albergo” di Maurizio Castellani e mostra pittorica dell’artista Renata Novelli
  • Ore 21:00 consegna ai familiari di Dismo Patricelli della medaglia di Liberazione (in occasione del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e Resistenza)
  • Ore 21:30 spettacolo di Danza a cura di Danzaria
  • Ore 22:30 spettacolo a cura della Pro Loco Collesalvetti e dell’Istituzione Clara Schumann

 

Bar Gigi: mostra pittorica dell’artista cecinese Enzo Magazzini

Laboratorio Keramikè: mostra dell’artista Mauro Gabrielli “Luoghi” (inaugurazione h 20:30) e laboratorio di disegno per bambini

Circolo PD: mostra dei lavori del Progetto Accademia della Cultura Colligiana, a cura di AUSER Collesalvetti

Piazza Gramsci: ristorazione a cura di UniCoop Tirreno e spettacolo a cura di Markinolatino DJ

Piazza della Repubblica: Spazio Animazione bambini con i pony del Centro Ippico Fioralice

Via Umberto I: Stand di prodotti tipici e delle associazioni

Via Roma: Marching Band New Generation street band e esposizione auto d’epoca

nelle Vie e Piazze del Paese: stand artigianato, prodotti tipici e negozi aperti

 

Queste le modifiche alla circolazione stradale

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui