Guasticce 6Guasticce Avrebbe dovuto esser stato insignito dal Comune di Collesalvetti, d’intesa con la Prefettura di Livorno, della “Medaglia di Liberazione” in occasione del 18 Luglio prossimo, anniversario della Liberazione di Collesalvetti dal nazifascismo. Ma Dismo Patricelli non ce l’ha fatta. «Purtroppo il destino ha remato contro questo giusto riconoscimento che avevamo concordato di conferire nelle mani di Dismo», scrive rammaricato il sindaco Lorenzo Bacci.

 

Il Sindaco Bacci

Il sindaco Lorenzo Bacci

«Lo consegnerò comunque personalmente alla famiglia – aggiunge il primo cittadino – con commozione e riconoscenza, perché è grazie a quella generazione, alla generazione di Dismo, se oggi viviamo in una Repubblica libera e democratica. Invito tutti i cittadini della frazione di Guasticce a essere in piazza a Collesalvetti, nel capoluogo comunale, la sera del 18 luglio prossimo, alle ore 21. Il modo migliore per ricordare Dismo. Il modo migliore per celebrare la nostra Liberazione!».

 

“Il riconoscimento in questione – si legge in una lettera della Prefettura indirizzata al sindaco Bacci e da lui stesso resa pubblica – è finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà e di indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione, nonché per trasmettere i relativi valori alle nuove generazioni”. Per il Comune di Collesalvetti il destinatario scelto di questo importante riconoscimento era appunto Dismo Patricelli.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui