Ponte Mediceo di CollesalvettiCollesalvetti Il Ponte Mediceo di Collesalvetti. Questo il monumento più votato dai colligiani e di conseguenza segnalato dal Comune al Governo mediante una missiva firmata dallo stesso sindaco Lorenzo Bacci datata 31 maggio 2016 e indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Nei giorni scorsi era infatti stata avviata dallo stesso Comune una campagna per rendere noto il fatto che il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro, per ristrutturare o reinventare posti storici. In lizza, oltre al Ponte Mediceo di Collesalvetti, c’erano la scalinata del Monumento ai Caduti e Via Grocco sempre nel capoluogo e, nelle altre frazioni, i lavatoi di Parrana S. Giusto; la Mansio Romana di Torretta Vecchia e il Romitorio della Sambuca.

 

Per votare, i colligiani hanno avuto tempo fino al 30 maggio sera. La preferenza poteva essere espressa inviando una email alla segreteria del sindaco, ma anche su Facebook per chi possiede un account. E Via anche Facebook a questo link la meglio l’ha avuta il Ponte Mediceo di Collesalvetti (con 97 voti), Ecco la graduatoria dei “mi piace” alle foto (ma in diversi hanno espresso la propria preferenza anche tramite commento):

 

Ponte Mediceo di Collesalvetti 97 voti

La Scalinata del Monumento ai Caduti di Collesalvetti (le varie foto) 24 voti

Mansio Romana di Torretta Vecchia (le varie foto) 19 voti

Eremo della Sambuca (le varie foto) 8 voti

Antichi Lavatoi di Parrana S. Giusto 6 voti

Via Grocco a Collesalvetti 6 voti

 a
 Via mail, invece, al Comune sono pervenuti 15 voti. Fra questi, 15 per il Ponte Mediceo. Alcuni cittadini si sono chiesti, anche tramite commenti pubblici su Facebook, il perché dell’esclusione dell’Acquedotto Leopoldino, ma il Comune tramite il proprio account Facebook ha rilevato che era comunque possibile per i cittadini segnalarlo autonomamente all’indirizzo bellezza@governo.it. Adesso, una commissione governativa ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di finanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui