Forum Comunale CrocinoCrocino Scarsissima affluenza sabato mattina a Crocino per l’ormai consueto appuntamento con il Forum Comunale. All’evento ha infatti presenziato soltanto Tiziana Conti, nella duplice veste di rappresentante per il Consiglio di Frazione delle colline e di comune cittadina. L’evento è stato coordinato dal il sindaco Lorenzo Bacci, dal presidente del Consiglio Comunale Irene Visone, dagli assessori Donatella Fantozzi, Andrea Crespolini e Riccardo Demi e dai consiglieri comunali Anna Pandolfi e Viviano Menicagli.

 

Gli argomenti previsti per i due tavoli di discussione erano l’edilizia scolastica e i servizi scolastici. Temi che, data la quasi inesistente affluenza di cittadini, non si sono potuti discutere. I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno però colto l’occasione per ascoltare quello che la signora Conti aveva da dire in merito ad eventuali altre tematiche per la frazione. Nell’ambito di questa discussione sono state chieste all’Amministrazione ulteriori delucidazioni in merito alla chiusura della scuola di Castell’Anselmo e al progetto del Polo delle Colline di Nugola. Il sindaco Bacci ha in merito alla questione ha riferito che la scuola di Castell’Anselmo non poteva essere utilizzata in quanto obsoleta a livello strutturale e particolarmente costosa dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico. Bacci ha inoltre spiegato che il nuovo Polo delle Colline porterà vantaggi anche in questi termini, essendo un edificio energeticamente autosufficiente.

 

La Conti ha inoltre fatto presente un problema relativo al servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti della frazione, affermando che ai cassonetti si trova praticamente di tutto. Di conseguenza i rappresentanti dell’Amministrazione hanno preso nota del problema per poter cercare di risolvere la questione. In seguito sono stati anche palesati dei problemi inerenti alla viabilità nel paese, con riferimento soprattutto al grande traffico di mezzi pesanti, che arrecano danni strutturali alle abitazioni del paese. Il sindaco dal canto suo ha reso noto che questi problemi verranno risolti con l’imminente apertura della variante del Crocino che si assumerà il carico di tutta la viabilità pesante che attualmente passa nel centro della frazione. Il primo cittadino colligiano, inoltre ha colto la palla al balzo per concludere, dopo circa un’ora di lavori il Forum, annunciando che il 7 giugno effettuerà un sopralluogo con il presidente della Provincia di Livorno, Alessandro Franchi che servirà per stabilire la data precisa dell’apertura della variante.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui