L’assessore all’associazionismo Libera Camici

Collesalvetti In vista della festa di tutte le associazioni colligiane organizzata dal Comune di Collesalvetti per fine mese, l’assessore all’associazionismo Libera Camici spiega il senso e racconta i retroscena dell’iniziativa.

 

«Questo percorso lo abbiamo avviato – spiega la Camici – a giugno dell’anno scorso a partire dalla sinergia fra la Commissione Pari Opportunità e la Quarta Commissione Consiliare. Da lì è nata l’idea di coinvolgere tutto il tessuto associativo del territorio, anche per vedere in un futuro prossimo di organizzare eventi congiuntamente. Vogliamo in questo modo dare risalto alla realtà locali che rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio; valorizzare il tessuto associativo, il terzo settore, il mondo del volontariato per dar modo a chi ne fa parte di farsi conoscere meglio sul territorio. In questo modo si spera anche di poter avvicinare nuove persone al mondo del volontariato. Il nostro territorio, grazie alla presenza di queste realtà, è sicuramente più ricco. In questi due anni di assessorato sono entrata in contatto con un mondo bellissimo e soprattutto con persone bellissime che dedicano il proprio tempo libero agli altri, facciano esse parte di associazioni sportive che insegnano ai nostri bambini e ragazzi i valori sani dello sport e dello stare insieme piuttosto che di altra natura. All’interno di queste riunioni, un crescendo di intensità. Il calendario di attività all’interno della festa è molto ricco. L’obiettivo è quello di devolvere poi il ricavato dell’evento in beneficenza o comunque in cause sociali individuate dalle stesse associazioni. Ringrazio la Commissione Pari Opportunità e la Quarta Commissione Consiliare che assieme a me hanno creduto in questo progetto. Il famoso augurio “comunque vada sarà un successo” , in questa occasione  preferisco personalizzarlo e poter dire  “comunque vada, è già un successo”».

 

IL PROGRAMMA DELLA FESTA

 

Il primo giorno Si inizierà nel pomeriggio del 28 maggio, alle 15:30 con l’iniziativa “Camminare Insieme” per le vie della frazione. Il ritrovo è al Palazzetto dello Sport. Alle 17, invece, il saluto dell’Amministrazione Comunale e l’inaugurazione ufficiale della Festa. Mezz’ora dopo, l’esibizione della scuola Danzaria con una lezione aperta di AFA (attività fisica adattata). Sempre alle 17:30, attività sportive presso i campi gestiti dall’Associazione Arcobaleno; l’esibizione del Club Sport Collesalvetti; attività didattico-ricreative “CreiAmoPace” e un percorso per bambini e ragazzi intitolato “Pompiere per un giorno”. Alle 19:30 l’apertura del ristorante e infine balli di gruppo a cura di Danzaria dalle 21 in poi e discoteca con House Musica a partire dalle 22:30.

 

Il secondo giorno, il 29 maggio, invece si inizia la mattina. Dalle 9:30 fino alle 12:30 il torneo di bocce delle frazioni, ma anche attività sportive e didattico-ricreative per bambini, un raduno d’auto d’epoca e anche una simulazione di incidenti stradali con la catena del soccordo a cura della Pubblica Assistenza, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Alle 11, invece, è in programma una tavola rotonda sulla violenza di genere. Alle 12:30 l’apertura del ristorante per il pranzo, mentre alle 15 uno spettacolo di musicoterapia dei ragazzi della Fondazione “Luigi Scotto”. Infine, alle 17, conclusione con saluti, ringraziamenti e lancio di palloncini.

 

I servizi di ristorazione e bar sono a cura delle Pro Loco di Stagno, Collesalvetti e Vicarello.

 

Partecipazione e collaborazione Pubblica Assistenza; Circolo Loti-Pandoiano; Associazione Azione-Educazione; Avis; Auser; CPO Collesalvetti; Consigli di Frazione; CPO della Valdera; Mamme Parkeggiando; Fondazione “Cardinal Maffi”; Salviamo il salvabile; Nugola…ndo; La Fontina; Il Palazzone; US Vicarello 1919; Ciclismo Colognole; Gruppo Podistico Arcobaleno; Gruppo Scout Guasticce I°; UDI; Case Famiglia “E. Visone” e “M. Borrelli”; Pro Loo di Stagno, Vicarello e Collesalvetti; Esart-HDemy; Polisportiva Vicarello; Scuderia Don Chisciotte; Gli Amici di Massimo; Libera la Mente; Distretto Volontari dei Vigili del Fuoco di Crocino; Protezione Civile; Club Sport Collesalvetti; Danzaria; Vigili del Fuoco; Gaia; Misericordia di Vicarello; ScuolaCirko; D’anzarte; Shalam Ua Huria

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui