Forum Comunale CollesalvettiCollesalvetti Un incontro per discutere sul potenziamento del territorio dal punto di vista produttivo e urbanistico. È l’argomento di questo quarto appuntamento dell’edizione 2016 dei Forum Comunali, che a questo giro si è tenuto  presso la bibilioteca Comunale di Collesalvetti. A fare da apertura all’evento è stato il Sindaco Lorenzo Bacci che ha ringraziato i presenti ed ha sponsorizzato ai presenti l’evento dibattito in Porto, iniziato il 12 aprile scorso ed ancora in corso, avente ad oggetto tutta una serie di incontri e visite guidate al porto di Livorno in vista degli interventi di riqualificazione previsti per quest’ultimo.

 

Il sindaco ha illustrato l’importanza dell’interconnessione tra Collesalvetti e Porto di Livorno ed ha invitato i presenti a partecipare al dibattito in Porto. In seguito il Forum è entrato nel vivo ed i presenti si sono accomodati ai tavoli di proprio interesse. Che erano tre. Il primo inerente al Territorio Urbanizzato, il secondo dedicato alla valorizzazione delle aree produttive ed il terzo a quella del territorio rurale e delle aree naturalistiche del Comune di Collesalvetti.

 

Forum Comunale Collesalvetti 2 - DemiIl lavoro ai tavoli è stato preceduto da un breve intervento dell’assessore all’Ambiente Riccardo Demi che ha illustrato al pubblico il Piano Strutturale che sarà messo in piedi dal Comune di Collesalvetti. «Il piano strutturale – così Demi – definirà le strategie generali di natura strutturale ma anche di natura rurale e naturalistica. Gli strumenti che concorrono alla realizzazione del piano sono le linee di mandato, le indicazioni della Regione ed il Paes. Gli strumenti appena citati potranno essere integrati anche attraverso i Forum Comunali. Questi momenti di partecipazione ci servono infatti per avere suggerimenti sulle tematiche e per sensibilizzare i cittadini ad un maggiore interesse verso le esigenze del nostro territorio, che è uno dei più evoluti in materia di studi territoriali e meteorologici e questo ci permette di agire ponderatamente ed efficacemente in interventi di tipo urbano, strutturale e naturalistico».

 

La discussione ai tre tavoli Nel primo tavolo coordinato dall’architetto del Comune Christian Boneddu si è discusso dell’espansione del territorio urbanizzato nelle varie frazioni del Comune di Collesalvetti. I rappresentanti del Comune hanno fornito ai cittadini presenti importanti informazioni sulle leggi regionali in materia di perimetrazione di territorio urbano, mentre i cittadini, dal canto loro, hanno fornito  spunti di riqualificazione delle aree urbane in materia di parcheggi ed altri servizi da adattare alle esigenze delle varie frazioni de Comune.

 

Nel secondo tavolo invece ampio spazio è stato dato alla questione del potenziamento del fondamentale snodo dell’Interporto Amerigo Vespucci. Questo tavolo è stato coordinato da Claudio Belcari, responsabile Suap del Comune, che ha parlato di vari investimenti che sono in programma per il territorio livornese facendo in particolar modo riferimento agli interventi di espansione e potenziamento dell’Interporto, territorio strategico-economico riconosciuto a livello europeo. Belcari ha inoltre parlato di utlilizi alternativi di strutture presenti all’interno del Vespucci, che potrebbero appunto esulare dall’ambito puramente logistico ed essere destinati a diversi usi dopo una accurata pianificazione economica legata alla politica di reindustrializzazzione attuata dal Comune di Collesalvetti.

 

Nel terzo ed ultimo tavolo, coordinato dall’architetto Leonardo Zinna hanno trovato ampio spazio la questione aree protette con un lungo ragionamento sulla loro gestione e le problematiche che affrontano quotidianamente gli imprenditori agricoli del territorio.

 

I lavori ai tavoli si  sono conclusi con una sintesi di quanto emerso dalle tre discussioni. Al termine della sintesi il sindaco Bacci ha congedato i presenti con delle ultime considerazioni sul Forum. «Speriamo che con questi eventi – così Bacci- si riesca a compilare in futuro un Piano Strutturale efficace. Noi abbiamo tutte le carte in regola per migliorare ed integrarci con i Comuni circostanti, facendo sì che questi sviluppi diano nuove opportunità alle singole frazioni del nostro territorio, in modo tale da riuscire a tenere insieme la diversa entità territoriale di queste ultime».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui