Nugola 2Nugola Viabilità, pulizia e taglio erba sulle strade, ma anche aggregazione. Sono gli argomenti affrontati durante la seduta di ieri del Consiglio di Frazione di Nugola, cui era presente l’assessore ai lavori pubblici Roberto Menicagli che ha annotato tutte le segnalazioni fatte dai cittadini. In apertura di riunione però si è però discusso dell’organizzazione dell’evento “Tutti Assieme a Nugola”, manifestazione aggregativa organizzata dal Consiglio di Frazione con la collaborazione di varie associazioni come Nugola…ndo, Salviamo il Salvabile e la Podistica Nugolese.

 

Il programma della giornata Il primo evento programmato per la festa è un’esposizione di auto d’epoca, che sarà seguita da una camminata a cura dell’associazione Podistica Nugolese. Il presidente della Podistica, Roberto Rutinelli avrebbe già pensato ad un percorso lungo circa 5 km con partenza alle ore 9 dal centro di Nugola per arrivare sino ai boschi nei pressi della fattoria La Berte verso le ore 11. A seguire sarà celebrata la Santa Messa presso la chiesa di Nugola e alle ore 13 è stato fissato invece il pranzo. Per il pomeriggio sono state avanzate varie proposte, soprattutto legate all’animazione per bambini. Sono state infatti proposte dimostrazioni da parte della Protezione Civile, una gara di corsa con i sacchi e una caccia al tesoro.

 

Le segnalazioni dei cittadini Dopo la discussione sull’organizzazione della festa del 15 maggio, i cittadini hanno palesato all’assessore Roberto Menicagli alcune problematiche inerenti alla frazione. Nella fattispecie sono state avanzate varie richieste inerenti alla pulizia delle strade e delle aree verdi. È stato infatti chiesto di poter allungare il percorso della spazzatrice in Via del Poggio alla Rossa poiché gli abitanti della strada ne richiedono la pulizia, che con gli attuali servizi risulta carente. È stata inoltre richiesta l’installazione di un “punto luce” all’incrocio tra Via Nugola Nuova e Via delle Sorgenti con annessa pulizia delle sterpaglie adiacenti alla strada. 

w

La pulizia del tratto ferroviario dismesso Una cittadina ha inoltre sollecitato l’assessore Menicagli per far sì che il tratto di ferrovia che si trova tra Nugola e Guasticce venga pulito e disboscato poiché il tratto ferroviario in quelle condizioni crea notevoli problemi di sicurezza aumentando esponenzialmente il rischio di incendi. L’assessore Menicagli ha risposto alla donna affermando che da parte dell’Amministrazione Comunale sono già stati presi i contatti con i dirigenti RFI della zona per la questione della chiusura del passaggio a livello dell’Interporto tra Stagno e Guasticce e che prossimamente quando li ricontatteranno faranno loro presente anche la problematica della pulizia del tratto ferroviario dismesso.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui