Protazione CivileCollesalvetti “Vivere Sicuri. Anch’io sono la Protezione Civile”. È il nome del progetto che si propone di coinvolgere le generazioni più giovani nelle molteplici attività formative sviluppate dall’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Collesalvetti. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Collesalvetti, i Vigili del Fuoco Volontari di Collesalvetti, l’Unità cinofila di soccorso e l’Istituto Comprensivo “Anchise Picchi” di Collesalvetti.

 

La maturata sensibilità ai temi della salvaguardia del territorio, dell’ambiente e della sicurezza civile, richiede iniziative di natura sociale ed educativa, finalizzate a diffondere una cultura della prevenzione e della solidarietà, capace di orientare verso comportamenti consapevoli e corretti. Con questa prospettiva, è importante che la scuola svolga un percorso di dialogo e interazione con le forze istituzionali del territorio, disponendosi come utile risorsa attiva e partecipante della vita della comunità. Pertanto il progetto intende costituirsi come “luogo” di incontro con le Istituzioni proposte alle attività di protezione civile, per promuovere insieme, momenti caratterizzati da una forte valenza educativa e sociale, non solo per gli alunni ma anche, in quanto tramiti, per la comunità di cui fanno parte.

 

Lorenzo Bacci Sindaco

Il sindaco Lorenzo Bacci

«La realizzazione di percorsi educativi nella scuola sui temi della cultura di protezione civile – così il sindaco Lorenzo Bacci – rappresenta una delle più efficaci forme d’investimento culturale e sociale per veicolare il messaggio della solidarietà, della partecipazione, della condivisione, del rispetto e della sicurezza. È di grandissima importanza rendere i ragazzi protagonisti della diffusione di una cultura del rischio sia nelle loro famiglie sia nella propria comunità. Per questo abbiamo voluto che queste giornate potessero diventare un’importante occasione di sensibilizzazione in materia di protezione civile. L’adesione dell’Istituto Comprensivo di Collesalvetti per questa edizione è sicuramente un segno positivo, ma tutti insieme dobbiamo continuare a investire molto anche nel prossimo futuro».

 

 

 

Il calendario del ciclo di incontri didattici prevede per il mese di aprile 2016:

Scuola infanzia Collesalvetti (sez. Sole-Luna): mercoledì 20/04/2016 ore 9:00 – 12:00

Scuola elementare Collesalvetti n.2 classi 5°: mercoledì 27/04/2016 ore 9:00 – 12:00

Scuola elementare Collesalvetti n.2 classi 3°: giovedì 28/04/2016 ore 9:00 – 12:00

 

Gli incontri prevedono oltre all’attività in aula, anche delle attività esterne:

  • Visione attrezzature in dotazione al gruppo volontari di protezione civile con prove pratiche
  • Visione ambulanza di primo soccorso con prova di alcune dotazioni
  • Attività di ricerca disperso con unità cinofila di soccorso

Al termine della giornata formativa sarà distribuito ad ogni studente un “attestato di partecipazione” e del materiale informativo cartaceo (dépliant, brochure). Le attività esterne saranno svolte nei cortili interni agli edifici scolastici e presso il Parco pubblico “Achille Grandi” per la scuola elementare di Collesalvetti.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui