GuasticceGuasticce Progetti per il paese e pari opportunità. Sono i due temi di cui si è discusso durante la seduta di ieri del Consiglio di Frazione di Guasticce.

 

 

 

Ornella Beretta, Commissione Pari Opportunità

Ornella Beretta, Commissione Pari Opportunità

A presentarsi all’organo per la prima volta è stata la presidente della Commissione Comunale “Pari Opportunità”, Ornella Beretta. La donna, che sta facendo il giro dei vari CDF, ha illustrato a quello di Guasticce le attività e i progetti in essere e ha chiesto all’organo di strutturare una collaborazione al fine di poter meglio veicolare i progetti di pari opportunità alla cittadinanza.

 

In seguito, un cittadino ha esposto al CDF un proprio progetto. L’uomo ha voluto valutare con i consiglieri di frazione l’idea, sua e di altri compaesani, relativa all’eventuale presa in gestione, al fine di fare manutenzione e attività, delle aree verdi e ricreative del paese. L’uomo ha però spiegato come il progetto sia evoluto in seguito verso una dimensione più ampia. Preso atto del fatto che in un paese piccolo è necessario, se non raggruppare, quantomeno coordinare le forze per la riuscita degli eventi e soprattutto per non dar luogo ad eventi identici ed in concomitanza, l’uomo ha abbozzato l’idea di un coordinamento delle forze in campo al fine di ottimizzare le risorse della frazione. Il Consiglio di Frazione, dal canto suo, farà un’interrogazione al Comune per chiedere se sia possibile per un’associazione prendere in gestione (e a che condizioni) le aree verdi del paese, mentre quanto alla proposta di coordinamento dei gruppi e delle associazioni del paese, il presidente Del Corso ha spiegato che un’attività di questo genere sta già cercando di metterla in atto lo stesso CDF e ha comunque lanciato l’idea di una riunione fra tutte le realtà del paese per provare a valutare se andare o meno in questa direzione.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui