scuola GuasticceGuasticce Alla scuola elementare di Guasticce tornano i City Camp. L’iniziativa a cura dell’Acle, l’associazione culturale linguistica educational, si terrà dal 4 all’8 luglio 2016. Obiettivo dei Camp apprendere la lingua inglese in maniera ludica. L’iniziativa è aperta anche ai bambini delle altre scuole. Basta solo essere bambini dai 5-6 fino ai 14 anni.

 

Gli studenti, a partire dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia alla classe terza della Scuola Secondaria di Primo grado, avranno la possibilità di vivere un’incredibile english full immersion: per 4 giorni, infatti, la Scuola Primaria “Falcone e Borsellino” dell’Istituto Comprensivo “Minerva Benedettini” di Stagno, ospiterà questi City Camp!

 

I bambini dalle ore 9:00 alle 17:00 saranno guidati, in gruppi, dai Tutors e dagli Helpers nelle varie attività didattiche e nei giochi. Durante i City Camps gli studenti interagiranno in contesti ludici e creativi e, proprio grazie alla presenza di tutors anglofoni, maturando l’apertura a nuovi modelli culturali che li rendono cittadini del mondo. L’approccio didattico del Camp stimola le competenze comunicative “aural comprehension” e “oral production” e motiva lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese. Un’esperienza, adattata ai gusti e alle abilità dei ragazzi che consente un’esposizione alla lingua assolutamente solida e considerevole, che difficilmente viene proposta nell’ambiente scolastico.

 

Al termine dei City Camp ogni partecipante riceve l’English Certificate, elaborato in base alle indicazioni fornite dal Framework europeo, che copre i livelli A1- A2- B1 ed è propedeutico alle più note certificazioni internazionali.

 

 

La giornata tipo inizia alle 9 con delle attività di “riscaldamento” per la lingua inglese, per poi passare mezz’ora dopo alle attività di apprendimento vero e proprio con materiale didattico, al coperto oppure in giardino. Alle 10:45 una pausa, per poi riprendere alle 11 fino alle 12:30, ora del pranzo. Alle 13:30, poi, giochi all’aperto, mentre alle 15 “art and crafts”, un focus su arti e mestieri, gare fra squadre di alunni, teatro, attività creative, canzoni inglesi e sport. Infine, chiusura delle attività alle 17.

 

La location scelta per lo svolgimento delle attività didattiche  e ricreative è quella della scuola primaria di Guasticce e gli annessi spazi verdi esterni.

 

Scadenza iscrizioni Il termine ultimo per l’iscrizione al City Camp è fissato per il 30 Aprile 2016. Dopo tale data, successive richieste di iscrizioni saranno valutate dagli uffici di coordinamento dell’ACLE. Gli iscritti entro il 27 Marzo possono usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione, e tanti altri sconti vi aspettano: sconti per i fratelli, sconto per la famiglia che durante tutta la durata del Camp, vuole ospitare il Tutor.

 

I genitori sono invitati a partecipare all’incontro informativo oggi, 18 Marzo alle 17:15  presso la Scuola Primaria “Falcone e Borsellino”, Via Lopez, Guasticce. Presenteranno il progetto le Docenti e Camp Directors  Federica Calandriello, Monica Masotti e Silvia Cantini. Verranno indicati tutti i dettagli sullo svolgimento e realizzazione del Camp. Per qualsiasi informazione, richiesta ed iscrizioni, gli interssati possono scrivere ai seguenti  indirizzi mail: calandriellofederica@gmail.com  ,   silviaini@tiscali.it  ,  monicmasotti@gmail.com

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui