Canoa ClubStagno Una gara nelle acque dell’Arno, a Firenze. È l’ultima sfida in cui si è cimentato il Canoa Club Stagno, che  si è presentato all’appuntamento del campionato Italiano di maratona per le categorie ragazzi, junior e seniorc, domenica 13 marzo, con la sola squadra dei ragazzi (2000-2001). La società stagnina è tornata a casa con tre titoli Italiani.

 

 

 

La preparazione svolta nel periodo invernale comincia dunque a dare i suoi frutti per i ragazzi allenati dal veterano Roberto Sardi e dal responsabile del settore tecnico Gianluca Mancini. La maratona per la canoa è una gara che si svolge, per la categoria ragazzi, in 12,8 km con due trasbordi a terra con la canoa in spalla, per circa cento metri l’uno. Una gara dura, decisamente impegnativa, anche a causa del forte vento che spirava sul campo di regata.

 

I primi a scendere in campo sono i K2, ventitré gli equipaggi in partenza, di cui due del Canoa Club stagnino. Sfortunata la gara della coppia formata da Edoardo Orsini e Nicolò Neri, costretti al ritiro per un infortunio di uno dei ragazzi, mentre la coppia Tommaso Tremolanti e Leonardo Martelli, dopo una buona partenza, pagaiata su pagaiata, riesce a distanziare la coppia formata dai fiorentini, aggiudicandosi il titolo italiano con 23 secondi di vantaggio. Ventinove sono i partecipanti alla gara in K1. Per la società stagnina, Federico Nannoni e Gabriele Signorini, che terminano la propria gara (la prima maratona per loro) rispettivamente al 16° e 18° posto. Degna di rilievo, la bella gara di Marco Vannini, che dopo essersi scontrato con un’altra canoa in partenza ed esser caduto in acqua, è riuscito a risalire sulla propria canoa, perdendo del tempo prezioso. Trovandosi distaccato in ultima posizione, pagaiata su pagaiata, è però riuscito a recuperare e all’arrivo piazzandosi 5°, con un distacco di un minuto e mezzo.

 

agostinetti alessia e senesi giulia durante un tresbordo

Alessia Agostinetti e Giulia Senesi durante un trasbordo

In K2 al femminile, bella la gara del duo Alessia Agostinetti e Giulia Senesi che avendo la meglio sugli altri equipaggi (9) si aggiudica il titolo italiano con 46 secondi di distacco sulle seconde classificate. Quattordici le concorrenti nel K1 femminile, ottima la gara dell’esordiente Rachele Raugi, piazzatasi al sesto posto, ma il titolo Italiano se lo aggiudica Chiara Agostinetti, lasciando la rivale di sempre dietro di un minuto e mezzo. «La stagione a livello nazionale non poteva cominciare meglio», esultano dal Canoa Club. Domenica 19 marzo, altro appuntamento tricolore a Castelgandolfo, con una gara di fondo 5000 metri.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui