la piccola sara del gratta in garaFirenze  Si è tenuta lo scorso 21 febbraio a Firenze, nelle acque del fiume Arno la prima gara della stagione agonistica 2016 per gli atleti del Canoa Club Stagno. Sotto la visione attenta degli allenatori Roberto Sardi e Gianluca Mancini, i giovani atleti hanno primeggiato in tutte le gare alle quali hanno partecipato.

 

I percorsi da effettuare erano tre: per le categorie Ragazzi (2000-2001), Junior (1998-1999) e Senior (dal 1997); la distanza da percorrere era di 10000 metri, mentre per i più piccoli, cadetti A-B e allievi B la distanza si attestava intorno ai 2000 metri. In una giornata dal cielo velato e dalle condizioni climatiche ottime i primi a partire sono stati gli atleti della categoria Ragazzi  in K2. Ad avere la meglio in questa prima trance di gare è stata la  coppia formata da Tommaso Tremolanti e Nicolò Neri che si sono piazzati davanti ai compagni di società  Edoardo Orsini e Leonardo Martelli che hanno distanziato le altre canoe in gara con un gap di 30 secondi.

 

Per la categoria K1 Ragazzi Marco Vannini vince agevolmente dando 21 secondi al secondo classificato. Ottimo anche il terzo posto di Gabriele Signorini e buono il quarto di Nannini. In K2 Junior la coppia affiatata Lorenzo Mazzara e Francesco Spurio, primeggia davanti ai canoisti della società Beppe Mazza, mentre in K1 Giacomo Tremolanti ottiene un bel terzo posto dietro una coppia di Fiorentini. Le ragazze del settore femminile, invece,  dominano nella specialità K1 aggiudicandosi i primi quattro posti.

 

Sul gradino più alto del podio per il Canoa Club Stagno si è infatti piazzata Chiara Agostinetti seguita da Alessia Agostinetti al secondo posto, da Giulia Senesi al terzo e da Rachele Raugi al quarto. Nella categoria Senior, settore maschile, Valerio Tremolanti si piazza invece a metà classifica. Fra i più piccoli della categoria allievi B (2004/2005) spicca la vittoria di Simone Mazzara. Sempre per la stessa categoria buoni comunque i piazzamenti di Fabio Arzelà con il suo quarto posto, di Tommaso Freschi arrivato quinto, di Samuele Manni arrivato settimo ed il nono posto di Nicolò Frediani. Degno di nota comunque anche l’ottavo posto di Simone Volpini all’esordio nella sua prima gara agonistica.

 

la piccola sara sul podioPer le allieve categoria B la debuttante Sara Del Gratta (2005) con una partenza fulminea distacca subito le avversarie e si aggiudica il primo posto con 42 secondi di vantaggio sulla seconda.  Per la categoria Cadetti A (2003) buona la prova di Lorenzo Del Gratta che si aggiudica un ottimo secondo posto. Chiudono in bellezza l’apertura di stagione i cadetti B (2002) Flavio Spurio, primo con 37 secondi di vantaggio sul secondo e i canoisti Luca Bianchi e Nicola Mazzara, classificatisi rispettivamente sesto e settimo.

 

In totale con queste prime gare di stagione il Canoa Club Stagno con i propri atleti porta a casa 10 medaglie  d’oro, 5 di argento e 3 di bronzo. Il prossimo appuntamento più importante per i ragazzi della squadra stagnina è per il prossimo 28 febbraio a Castegandolfo dove sono in palio i titoli Italiani per i 2000 metri in campo corto per le categorie Ragazzi/e  Junior e Senior.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui