Forum Comunale GuasticceGuasticce Un incontro di interfaccia con il cittadino incentrato sulla razionalizzazione della spesa e sulle strategie di monitoraggio ed equità fiscale. Questo il Forum Comunale organizzato dall’Amministrazione a Guasticce lo scorso sabato, nel quale tuttavia l’argomento principale, comunque connesso ovviamente con le tematiche finanziarie, è stato la Cittadella dello Sport, ossia il caso piscine. Un incontro questo che ha registrato un flop in termini partecipativi. All’assmblea infatti si sono presentati solo quattro guasticciani.

 

 

Lorenzo Bacci Sindaco

Il sindaco Bacci

Bacci: «non devo rendere conto a nessuno» In apertura il sindaco Bacci ha fornito ulteriori delucidazioni sulla sentenza del Tribunale di Livorno che ha condannato il Comune di Collesalvetti al pagamento di 4 milioni di euro per la questione Cittadella dello Sport. «Come è ben noto dalle ultime notizie che avete potuto apprendere dalla stampa – così Bacci – una sentenza in primo grado del Tribunale Civile di Livorno, ha condannato il Comune di Collesalvetti ad un risarcimento di circa 4 milioni di euro per la nota questione delle piscine. L’indagine contabile non ha prodotto ancora niente, poiché la Corte dei Conti sta ancora aspettando il parere della Magistratura, anche se come già detto in precedenza il primo grado di appello del processo ha stabilito che le banche debbano avere circa quattro milioni di euro. Noi – ha continuato il sindaco – procederemo con una richiesta di sospensiva ad efficacia immediata che verrà valutata in appello, poiché il pagamento di questa cifra sarebbe come un’ipoteca sul nostro bilancio che potrebbe portare grosse ripercussioni dal punto di vista dell’erogazione dei servizi al cittadino. Questa vicenda dovrà essere affrontata in maniera seria. Io è dal 2008, quando ero capogruppo del partito in Consiglio Comunale, che sono venuto a conoscenza della questione e già all’epoca c’erano dei grossi problemi di gestione dell’impianto. Io su questa partita non devo rendere conto a nessuno e questo è ben noto anche a chi sta indagando».

 

Andrea Crespolini

L’assessore al bilancio, Crespolini

Crespolini: «aspettiamo con ansia la sospensiva» In seguito ha preso la parola l’assessore al bilancio Andrea Crespolini che ha fornito dettagli tecnici inerenti al bilancio del Comune riconnettendoli alla questione della Cittadella dello Sport. «In questi giorni – così Crespolini – il bilancio del Comune è in approvazione. Nel Dup, c’è il riferimento del piano triennale dei lavori  sotto i 100.000 euro. Noi abbiamo speso circa un milione di euro ed abbiamo accantonato circa 1,6 milioni. Adesso non possiamo non tenere conto di questa sentenza che ci impone di pagare una cifra, che con tutti gli interessi si aggira intorno ai 4 milioni. Dal canto nostro infatti noi aspettiamo con ansia che ci venga accordata questa sospensiva, poiché in caso di rigetto da parte dell’Autorità Giudiziaria, dovremmo cercare delle soluzioni per poter garantire l’efficienza dell’Amministrazione Comunale e i vari servizi che, come potete ben capire verrebbero fortemente intaccati dal pagamento di questa cifra. Senza questo fardello il nostro bilancio per quest’anno e per gli anni 2017 e 2018 sarebbe stato ottimo. Io comunque sono ottimista e credo che seppur con qualche ferita riusciremo ad uscire da questa situazione».

 

I problemi segnalati dai cittadini  Oltre a parlare della sentenza sulla Cittadella dello Sport, al Forum Comunale, il cui tema era il Risparmio in Comune, si è poi finiti inevitabilmente a parlare delle varie problematiche del paese. I pochissimi guasticciani presenti hanno chiesto varie delucidazioni sulle più svariate tematiche e problematiche inerenti la viabilità, i problemi idrogeologici ed i vari progetti in programma per la frazione di Guasticce. Al comandante della Polizia Municipale Paolo Cecconi, è stata palesata da parte di un cittadino la richiesta di poter eliminare il senso unico in Via Delle Medaglie D’oro. Cecconi dal canto suo ha risposto che ciò «non è possibile per comprovati motivi di sicurezza». Altra questione importante messa in evidenza dai cittadini è quella dei lavori per l’ormai famigerato Collettore Est, sulla quale è stato interrogato l’assessore Riccardo Demi. «Stiamo facendo delle valutazioni tecniche sul tratto finale del Collettore – ha risposto Demi – anche perché ci sono varie interferenze con la realizzazione di altre opere che dovrebbero sorgere nell’area. In particolare con la Centrale di Terna e con lo snodo della ferrovia Interporto-Vada-Collesalvetti. Comunque i lavori continueranno e verranno ultimati a breve».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui