incontro sulla sicurezza CollesalvettiCollesalvetti Un incontro formativo all’insegna della sicurezza. È quanto organizzato nell’Oratorio della Parrocchia di Collesalvetti venerdì scorso. Presenti il comandante della stazione dei Carabinieri di Collesalvetti, maresciallo Francesco Relli e il comandante della Polizia Municipale del Comune di Collesalvetti, Paolo Cecconi. A far gli onori di casa, il parroco del capoluogo.

 

 

 

 

Come gestirsi in situazioni dove ci sono tante persone, come al mercato per esempio, se abbiamo con noi oggetti di valore? E cosa si può lasciare in auto se ci allontaniamo, senza temere che ci venga scassinata? Sono alcune delle questioni affrontate dal maresciallo Relli, che ha parlato anche di sistemi d’allarme, di misure di sicurezza per porte e finestre e di sistemi di rinvenimento della refurtiva.

 

incontro sulla sicurezza Collesalvetti 2Una parte rilevante della discussione è stata poi dedicata alle truffe. Dopo il maresciallo, ha preso la parola il comandante Cecconi che ha esordito parando dell’interscambio vicendevole e della stretta collaborazione che esiste fra Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale, per poi ribadire l’invito, più volte formulato dallo stesso maresciallo Relli alla cittadinanza, a non peritarsi a fare segnalazioni di situazioni sospette. Un altro argomento, tanto di interesse quanto complesso, è stato quello delle telecamere. Cecconi, nell’illustrare normativa e procedure, ha detto: «in paese non si possono mettere, se non a tutela del patrimonio pubblico». Il comandante della Polizia Municipale ha poi sottolineato quanto sia più semplice per i cittadini di una realtà piccola come Collesalvetti, dove tutti si conoscono, il rapporto con gli agenti, che spesso sono residenti nel territorio stesso della comunità di riferimento. Durante tutto l’incontro c’è stato un intercambio continuo con i cittadini, che hanno posto domande ai due rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nel raccontare loro alcune esperienze personali.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui