Consiglio di Frazione di VicarelloVicarello Una seduta di Consiglio di Frazione ricca e variegata. Martedì scorso nella Sala delle Colonne si è discusso di tutto e di più. Ma il tema più importante sicuramente era quello dell’amianto. Il CDF ha infatti riproposto al Comune (lo aveva già fatto nel novembre scorso) di fare una mappatura di quanto amianto c’è su Vicarello per renderne edotta la cittadinanza e valutare opportune misure da adottare.

 

SALUTE Un altro tema che fa discutere e divide, poi, è quello dei vaccini. L’assemblea vicarellese ha voluto dare il proprio contributo anche su questo, organizzando per  il 5 marzo prossimo un’iniziativa con un medico locale, il dottor Frontini, esperto di malattie infettive tropicali. L’evento formativo ha lo scopo di chiarire le idee sulla diatriba inerente le vaccinazioni e stemperare – fanno sapere dal CDF – la paura ingiustificata sugli effetti dei vaccini. Ma si discuterà anche di meningite. L’appuntamento è per le 16:30 alla Sala delle Colonne.

 

Pista ciclabile Collesalvetti-Vicarello 3PROPOSTE PER IL PAESE Il Consiglio di Frazione ha poi inoltrato una proposta relativa alla pista ciclabile Collesalvetti-Vicarello. I consiglieri vorrebbero che fossero piantati alberi e siepi e apposte panchine per rendere più decoroso e maggiormente vivibile e fruibile l’ambiente attiguo alla pista stessa. È stata poi ricevuta la richiesta da parte dei cittadini di asfaltare o mettere ghiaia nella zona retrostante le scuole elementari dove attualmente c’è solo fango. L’idea è quella di bonificare l’area al fine di reperire nuovi posti auto. È intenzione del CDF che della questione si riparli anche al Forum Comunale, che è stato spostato dal 19 al 12 marzo prossimo. Infine, è stata nuovamente sottoposta all’attenzione del Comune la questione della manutenzione delle fognature, le cui acque strabordano dentro le case in zona stazione.

 

INIZIATIVE Ma nella discussione di martedì sera c’è stato spazio anche per parlare di iniziative. A una di queste il Consiglio di Frazione ha già aderito, martedì stesso. È quella dell’Unicef “Tutti giù per terra”. Come il nome suggerisce, infatti, i consiglieri si sono messi a terra per sensibilizzare sulle morte dei bambini in mare. E ancora quelle future, con alcune idee per celebrare il 25 aprile. In programma, una mostra sui Carabinieri durante la Resistenza, ma anche un concerto, sempre per la settimana del 25 aprile, con Enrico Massei, un vicarellese che suona organo e fisarmonica. Il 26 aprile, giorno successivo alla celebrazione nazionale della Liberazione d’Italia, al monumento di Piazza II Giugno si terrà una cerimonia con scuole e associazioni alla quale dovrebbe esser presente – fanno sapere dal CDF – anche qualche rappresentante dell’Amministrazione Comunale.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui