Municipio CollesalvettiCollesalvetti Dieci. É il numero dei servizi pubblici che il Comune di Collesalvetti ha esternalizzato. Ecco quali:

 

Acquedotto, fognature e depuratori e la rete gas sono affidati ad Asa Servizi Ambientali Spa. Per quanto riguarda, invece, la gestione degli impianti sportivi, affidatarie risultano le associazioni sportive, mentre la gestione dei rifiuti urbani è affidata a REA Rosignano Energia Ambiente SPA. É il Comune di Livorno, invece, l’affidatario della gestione dei servizi sociali. Per una parte di essi, infatti, il Comune di Collesalvetti ha optato per la gestione associata con Livorno: paga al gestione associata per i servizi erogati ai cittadini colligiani in un’ottica di risparmio.

 

servizi esternalizzatiMentre per quanto riguarda il comparto della refezione scolastica, il servizio è stato affidato, tramite gara, a Sodexo Spa, che gestirà le mense fino alla chiusura dei Centri Cottura Comunali, dopo vi sarà una nuova società che gestirà totalmente il comparto mense. Nelle due mense, infatti, ad oggi ci sono 7 cuoche, dipendenti comunali, che svolgono una parte di refezione, non riuscendo però a coprire totalmente il servizio, anzi, solo in minima parte, per cui il trasporto era stato affidato a Sodexo. Con la nuova gestione, totalmente esternalizzata, queste 7 cuoche saranno inserite nell’organico comunale. Svolgeranno così ruoli diversi, sempre all’interno del Comune. In Municipio, è stato avviato un percorso condiviso; gli amministratori stanno cercando di capire assieme a loro cosa potranno andare a fare.

 

Il settore dei trasporti, quelli pubblici locali e quelli scolastici, è invece affidato alla CTT Spa, mentre il comparto della manutenzione del verde è suddiviso in lotti: in parte è affidato alla Società Cooperativa Collecoop, in parte alla CFT e per il restante è gestita in economia dal personale comunale stesso. I servizi cimiteriali, infine, sono affidati ad ATI CFT/OLV. Per gli impianti di pubblica illuminazione e i servizi della prima infanzia, la gestione è in economia, quindi affidata agli uffici comunali stessi. I dati sono contenuti nel DUP, il documento unico di programmazione all’esame del Consiglio Comunale in queste settimane.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui