Fabio Iannone (PD)

Fabio Iannone (PD)

Collesalvetti Correva il marzo scorso quando il capogruppo PD in Consiglio Comunale, Fabio Iannone, presentò un Ordine del Giorno in Aula sul ripristino della linea ferroviaria per passeggeri Pisa-Collesalvetti-Vada (leggi qui). Intervistato da Collenews per un bilancio di questo primo scorcio del suo primo mandato da consigliere comunale e da capogruppo, Iannone fa il punto anche su questo tema, mettendo le mani avanti («il percorso è lungo») e auspicando l’intervento del consigliere regionale Gazzetti «sul quale contiamo per poter attivare tutte quelle opportunità di sviluppo dell’Area Costa, della quale fa parte anche la linea ferroviaria Pisa–Collesalvetti-Vada»

 

Iannone, un bilancio di questo suo anno e mezzo come capogruppo?  

«Un anno e mezzo nel quale ho commesso sicuramente degli errori, ma posso assicurare che ho fatto tutto in buona fede. Per  me questo mandato è il primo da consigliere comunale e, quindi, il primo da capogruppo, ossia da coordinatore. E coordinare un gruppo di 12 persone, per lo più rinnovato, verso un obiettivo comune le assicuro che non sempre è stato semplice, soprattutto se si è alle prime armi. Ma credo di potermi ritenere soddisfatto, anche perché devo dire in tutta onestà che i miei compagni hanno sempre lavorato alla causa comune con spirito costruttivo. E sono convinto che continueranno a farlo».

  

ferrovia CollesalvettiCome semplice consigliere comunale, invece, nel marzo scorso presentò un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale per il ripristino della linea ferroviaria per passeggeri Pisa-Collesalvetti-Vada. A che punto siamo?  

«Purtroppo il percorso è lungo e non mi sono mai illuso di poter arrivare ad un traguardo così importante con un semplice Ordine del Giorno in Consiglio Comunale. Quell’OdG, però, è stato presentato anche in altri Comuni limitrofi, tra cui Crespina-Lorenzana, Fauglia, Rosignano e altri e ne sono a conoscenza, fra cui il sindaco di Pisa Filippeschi, il presidente della Regione Enrico Rossi – con il cui staff sta lavorando l’assessore Demi e con il quale avevo discusso personalmente della possibilità di riattivare il servizio – e il consigliere Gazzetti, sul quale contiamo per poter attivare tutte quelle opportunità di sviluppo dell’Area Costa, della quale fa parte anche la linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti-Vada».

  

Come giudica i rapporti in questa prima fase di consiliatura fra voi del PD e il Movimento 5 Stelle?  

«Sinceramente credo buoni. Loro fanno il gioco dell’opposizione e noi abbiamo il compito di essere maggioranza. A me non piacciono le “giornalate”, questa è una cosa che non sopporto, anche perché rischiano di ledere i rapporti umani. Tuttavia, credo ci sia stima reciproca e, salvo alcuni screzi iniziali e alcune discussioni che sono fisiologiche ai diversi ruoli che rivestiamo, da parte di tutto il gruppo consiliare del Partito Democratico c’è sempre stata totale apertura e spirito di collaborazione. E invito tutti ad assistere alle commissioni per toccare con mano quanto ho appena detto».

  

E con Forza Italia, invece?  

«Con Forza Italia e con il consigliere Serafino De Luca valgono le considerazioni appena fatte. Stima e collaborazione, seppure veniamo da strade ed esperienze politiche diverse che talvolta non riescono a trovare convergenza. E anche con chi è rimasto fuori a questo giro, penso a Pino Iurescia con il quale avrei avuto piacere di confrontarmi in Consiglio».

 

Che idea si è fatto dell’uscita dalla maggioranza, dopo anni di esperienza amministrativa comune, da parte di Rifondazione Comunista? Della sua bocciatura del vostro bilancio, delle aspre critiche sulla questione-Biscottino…?

«Sono rimasto sorpreso, anche perché mi sembra di aver capito che al loro interno non ci fosse l’unanimità circa questa decisione. Faccio inoltre fatica a comprendere le reali motivazioni di questo passo importante e abbastanza repentino, anche se credo siano più di carattere strategico nazionale che locale. A tutti loro, però, un grosso in bocca al lupo per il percorso che hanno imboccato, anche a livello nazionale. Credo ne abbiano bisogno».

 

direttore@collenews.it

twitter.com/vannicronista