Consiglio Comunale 30 aprile 2015

Collesalvetti Il DUP (Documento Unico di Programmazione), una delle innovazioni più importanti della nuova programmazione degli enti locali, è approdato in Consiglio Comunale anche a Collesalvetti. Presentato durante l’ultima seduta del 2015, costituisce un atto a sé stante, approvato a monte del bilancio. Ma cos’è questo documento amministrativo? Di cosa consta?

 a

È composto da una sezione strategica e da una operativa. Nella prima sono sviluppate le linee programmatiche dell’ente e trovano spazio programmi di spesa, gestione del patrimonio, definizione degli equilibri economico-finanziari e di cassa, valutazioni di coerenza e compatibilità con i vincoli di finanza pubblica, la parte che concerne l’assetto organizzativo e la gestione del personale. Nella sezione operativa sono invece individuati per ogni missione i programmi che l’ente intende realizzare per conseguire gli obiettivi definiti nella sezione strategica.

a

Ad illustrare nel dettaglio in Aula il documento è stato l’assessore al bilancio, Andrea Crespolini, mentre è stato il sindaco a fare un intervento di carattere più politico. Bacci ha parlato di una «svolta epocale dal punto di vista organizzativo e programmatico», di uno «strumento che presenta ampi margini di flessibilità, quindi uno strumento aperto al contributo». Uno strumento importante anche sotto il profilo della rendicontazione. «Voi sapete – così il primo cittadino ai consiglieri presenti in Aula – che la nostra Amministrazione ci sta lavorando in maniera molto convinta da anni, cerca di fare in modo che il controllo a tutti i livelli, a più livelli, sia il più rendicontabile possibile anche dal punto di vista del semplice cittadino». Le 6 linee di mandato amministrativo di Bacci (risparmio, servizi, scuola, ambiente, ecomomia e territorio) sono declinate all’interno del DUP e nel suo intervento il sindaco le ha riprese in maniera analitica nel suo intervento. Nei prossimi mesi il dibattito politico su questo documento si articolerà in maniera più analitica.

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui