Conferenza UDI StagnoStagno La conflittualità in famiglia. É stato questo il tema della conferenza organizzata dall’UDI (Unione Donne in Italia) che si è tenuta ieri a Stagno nei locali del Centro Civico. Ospiti e relatrici, la dottoressa Cinzia Dominici e la collega Benedetta Bernardini, entrambe sociologhe, mediatrici familiari e counsellor. Assieme a loro, anche la dottoressa Paola Daddi, psicologa, psicoterapeuta, pedagogista e mediatrice familiare.

 

 

“Conflittualità in famiglia… i bambini ci guardano”. Questo il titolo della conferenza, organizzata in collaborazione con il centro Noi Domani per la mediazione dei conflitti familiari. Come specificato nel titolo, dunque, particolare attenzione è stata dedicata i bambini, al tema della loro sofferenza quando c’è in famiglia una situazione conflittuale fra i genitori.

 

Conferenza UDI Stagno 2

Da sinistra: la dottoressa Cinzia Dominici e la collega Benedetta Bernardini

Le relatrici hanno esposto al pubblico presente in sala – molto coinvolto, attento e partecipe – il percorso della mediazione familiare, in special modo laddove si è di fronte ad un divorzio o a una separazione. Un percorso che mira a far sì che la coppia raggiunga degli accordi al proprio interno, senza dover ricorrere ad imposizioni esterne. Le tre professioniste, infine, hanno spiegato ai presenti quali sono gli strumenti per contenere la conflittualità e prevenire la violenza in famiglia. La giornata di ieri rientrava nell’ambito di un progetto presentato alla Regione Toscana che mira ad offrire ai genitori percorsi gratuiti, sia individuali che di gruppo, che vadano in questa direzione, sia su Livorno che su Cecina e Rosignano.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui