L'Angolo del Caffè

Da sinistra: Fabio e Cecilia con Francesca e Antonio

Guasticce 25 aprile 2006 – 30 ottobre 2015. Si conclude così, dopo nove anni e mezzo, l’esperienza di Antonio Bernardini e Francesca Malavolti a L’Angolo del Caffè, che venerdì scorso ha chiuso i battenti, ma riaprirà già da lunedì 2 novembre, con una nuova gestione. Se dunque un’epoca volge a conclusione, un’altra storia sta per cominciare. Con Fabio e Cecilia.

 

Di tempo ne è passato tanto da quel 25 aprile 2006 e di cose ne sono cambiate altrettante. Francesca e Antonio non erano ancora sposati allora, non avevano ancora le loro figlie e si stavano avviando verso questa nuova avventura: aprire un bar a Guasticce, quando altri già ne esistevano. Rivoluzionarlo rispetto alla gestione precedente. Antonio veniva già da quel mondo con il bar dei suoi genitori, a Vicarello. Mentre per Francesca, un’avventura nuova: prima era infatti una parrucchiera. Ma poco importava; l’importante era buttarsi in questa nuova avventura con entusiasmo, passione, voglia di fare. Ingredienti, questi, che ai due coniugi non sono mai mancati. Innumerevoli, in questo quasi decennio, i caffè e i cappuccini fatti, le paste e i tramezzini serviti, le bevande versate ai tanti clienti, che Antonio e Francesca ci tengono ora a ringraziare: sia la gente del paese che i lavoratori dell’indotto della zona industriale di Guasticce. «Abbiamo lavorato nel modo migliore possibile – raccontano – adesso ci è capitata la possibilità di vendere e visto che sono quasi 10 anni che lavoriamo ad un impiego che mal si coniuga con gli impegni familiari… Lasciamo, dopo tutto questo tempo, un locale che funziona».

 

A Fabio e Cecilia , dunque, il compito di portarlo avanti. I due nuovi gestori garantiscono: «non stravolgeremo nulla, continueremo a lavorare nel solco lasciato dai nostri predecessori». Da 6 anni in Italia, lui ha 35 anni, lei 31. Entrambi provengono da Zhejiang, una provincia orientale costiera della Repubblica Popolare Cinese che ad est si affaccia sul Mar Cinese Orientale. Come per chi li ha preceduti è accaduto nove anni e mezzo fa, anche per loro si apre una nuova avventura, Come Antonio, anche Cecilia ha già lavorato nel settore della ristorazione, qua in Italia. Mentre come per Francesca, anche per Fabio lavorare in un bar rappresenta un’avventura nuova. Che i due nuovi gestori si apprestano ad avviare  con tanto entusiasmo e voglia di lavorare, al pari di chi li ha preceduti. Insomma, tutto riparte, in maniera speculare, come 10 anni fa. Domattina, riapertura, sempre alle 5. L’unica differenza, ma soltanto per il primo giorno ovviamente, caffè gratis per tutti.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui