scritte nazisteCollesalvetti Scritte razziste sui muri di Via Palestro e al parco di Via del Volontariato. É sconcertata la comunità colligiana per quanto accaduto questa notte: svastiche e scritta “negri kaputt”. La condanna del gesto da parte del Partito Democratico, che ha richiesto che le scritte vengano cancellate al più presto, non si è fatta attendere. Così come la reazione del primo cittadino di Collesalvetti, Lorenzo Bacci.

 

«La comunità colligiana – scriva Bacci – è antitetica al significato che quel simbolo rappresenta e respingerà sempre ogni espressione discriminatoria. Sconcerto, indignazione, rabbia ma anche tanta pena nei confronti di chi, pensando di macchiare dei muri, si è in realtà macchiato di un atto inumano e vile. Soggetti che non conoscono la storia. E che non rappresentano neppure lo zero virgola della nostra comunità. Come Amministrazione Comunale abbiamo subito dato mandato alla Polizia Municipale di sporgere denuncia alle autorità competenti, inoltre abbiamo avviato interventi di pulitura dei muri di proprietà comunale mentre per quelli di proprietà privata sarà necessario assumere azioni condivise con i proprietari».

 

«So – e mi rivolgo agli autori dell’ignobile gesto – che così come non avete avuto il coraggio di firmarvi, non avrete neppure il coraggio di palesarvi. Siete del resto mezzi uomini, o anche meno. Rivolgendomi invece alla comunità colligiana dico con chiarezza che questi episodi sono ciò che di più lontano è in grado di rappresentare lo spirito inclusivo di un territorio che si è già aperto in modo virtuoso accogliendo 10 nostri concittadini del mondo provenienti da terre martoriate da guerre e dittature. E sabato, in occasione del Consiglio Comunale, questi ragazzi saranno ospitati all’interno della sede principale in cui si applicano i principi sanciti dalla nostra Costituzione a livello locale, e cioè il Consiglio stesso, affinché sia loro chiaro che la Comunità di Collesalvetti è tutt’altra cosa rispetto a quanto espresso in modo codardo e schifoso da esseri privi di dignità».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui