20151026_182413Vicarello Una mostra sulla guerra del 15/18. É quanto ha organizzato il Consiglio di Frazione di Vicarello. L’evento, patrocinato dal Comune di Collesalvetti, si intitola “1915-1918 La Grande Guerra – La tragedia. L’angoscia. La speranza” ed è allestito presso la Sala delle Colonne. Iniziata il 26 ottobre scorso, la mostra durerà fino al 5 novembre. Quest’oggi, giovedì 29 ottobre, alle 10 è previsto un incontro dei ragazzi delle scuole con lo storico Stefano Acerbo dell’Università di Pisa.

 

Ma non è l’unico evento previsto a contorno di una mostra che sta riscuotendo successo e che ha visto il contributo dell’Arma dei Carabinieri e del Gruppo Fotografico di Vicarello, che hanno fornito fotografie, ma anche altri documenti utili alla memoria storica. Che è poi il senso, ovviamente, di questo evento, che vuole ricordarne un altro, un tragico evento. Tragico perché come ricorda la presidente del CDF Angela Burgalassi, «laddove c’è guerra non c’è vittoria vera, ma sempre e solo una sconfitta per l’umanità. C’è chi muore, ma anche chi rimane in vita porta sempre con sé, dentro di sé, le ferite strazianti di quell’orrore». Anche i ragazzi di Parkeggiando dal canto loro hanno contribuito all’evento realizzando una bandiera della pace (esposta in sala) con delle impronte di mani colorate.

 

Oltre all’evento di quest’oggi, mercoledì 4 novembre, presso il Monumento ai Caduti di Piazza II Giugno alle 10 ci sarà una cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle scuole e delle associazioni del territorio. La parte musicale sarà curata da “Mondo Musica” di Collesalvetti. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 5 novembre.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui