20150923_180414

Da sinistra: i 3 fisarmonicisti con il M° Signorini e il M° Menicagli

Guasticce Musica e storia. Sono stati questi gli ingredienti della serata organizzata dall’Accademia degli Avvalorati di Livorno con il patrocinio dell’Istituzione “Clara Schumann” nella chiesa parrocchiale di Guasticce. L’evento, che ha avuto luogo mercoledì 23, costitutiva una tappa del Giro delle 10 Chiese in Musica, il cui prossimo appuntamento sarà stasera alle 21 nella chiesa parrocchiale di Vicarello.

 

Gli interpreti musicali sono stati gli allievi del Master di Perfezionamento di Fisarmonica diretto dal ° Massimo Signorini. Ad inframezzare i brani, il direttore della Scuola di Musica “Clara Schumann” di Vicarello con alcuni flash di storia locale relativa alla Chiesa di San Ranieri e a tutta la comunità di Guasticce, Mortaiolo, Stagno e Biscottino.

 

Gianni Papa proveniente da Caserta ha eseguito Pavana di William Byrd (1540-1623); il Preludio e Fuga in Re Minore tratto dal II volume dell’opera Il Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e la danza Allemanda tratta dalla Suite Francese n° 4.

 

Mirco Stagno, di Latina, ha invece eseguito il Preludio e Fuga in Mi bemolle Maggiore tratto dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach; le variazioni sul tema del Capriccio N° 24 di Niccolò Paganini, e la Sonata in Sol Maggiore n° 45 di Padre Antonio Soler (1729 – 1783).

 

Michele Fierabracci proveniente da Rosignano Marittimo, infine, ha eseguito Le Onde di un anonimo francese del XVI secolo, l’Adagio Cantabile di Pietro Nardini (1722 – 1793) e il Preludio e Fuga in Fa Minore tratto ancora una volta dall’opera Il Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach.

 

A fine esecuzione il M° Mario Menicagli ha chiamato i ragazzi a raccogliere i loro applausi finali e il  M° Massimo Signorini ha concesso un bis suonando Isirlou, un brano greco del XII secolo di un anonimo greco. L’Accademia degli Avvalorati e la Scuola Clara Schumann di Vicarello ringraziano il pubblico presente ed in particolar modo per l’accoglienza nella Chiesa di San Ranieri il parroco Don Giorgio Splendido.

 

Il prossimo appuntamento (il 9° del Giro delle 10 Chiese in Musica nella provincia di Livorno) sarà a Vicarello nella Chiesa di San Jacopo, stasera, sabato 26 settembre alle ore 21, sempre ad ingresso gratuito. L’evento di stasera vedrà protagonisti i fisarmonicisti: Domenico Di Santo, Mirco Stagno e Massimo Signorini.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui