Puliamo il mondo a StagnoStagno – Guasticce  Rispetto per la natura e salvaguardia dell’ambiente. Sono questi i valori che gli organizzatori di “Puliamo il Mondo” hanno voluto portare alla pubblica attenzione in Italia. L’evento, giunto quest’anno alla 22esima edizione, ha avuto una sua eco, oltre che a Collesalvetti (leggi qui), anche a Stagno e Guasticce.

 

Così, nella mattinata di oggi circa 200 alunni si sono dati da fare, armati di guanti e sacchi della spazzatura, per ripulire delle zone verdi nelle rispettive frazioni di appartenenza. I bambini della scuola  elementare di Guasticce hanno infatti lavorato alla pulizia dell’area verde situata dietro il campetto da calcio della piazza principale del paese, mentre i loro “colleghi” di Stagno si sono dati da fare per la pulizia del boschetto situato nei pressi della parrocchia di San Luca. All’evento hanno presenziato anche alcune autorità locali come il presidente del Consiglio Comunale Irene Visone, il Consigliere Comunale Ettore Fiaschi, assieme al presidente della Pro Loco di Stagno Emanuele Marcis, al presidente del Consiglio di Frazione di Stagno Giuseppe Cintio e al vicepresidente Francesco Domenici.

 

Irene Visone

La presidente del Consiglio Comunale, Irene Visone

A Guasticce ad aprire l’evento è stata appunto Irene Visone che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, soprattutto per quanto riguarda l’educazione al rispetto dell’ambiente e spiegando ai bambini che l’Italia essendo un bel paese necessita di una grande cura, pari a quella che ogni persona ha per sé stessa. «Dovete farvi ambasciatori di amore e di bene per il posto in cui vivete – ha spiegato la Visone ai piccoli allievi – Quando si vuole bene ad una persona, la si tratta bene e così per l’ambiente, se vogliamo bene al nostro territorio dobbiamo trattarlo bene, non buttar le cartacce a terra e quant’altro».

 

«Noi ci siamo fatti promotori di questa iniziativa molto volentieri – ha affermato Marcis – nella quale abbiamo coinvolto quattro classi delle elementari di Guasticce e sei di quelle di Stagno per un totale di 200 alunni. Questa iniziativa è stata possibile su questo territorio grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di Collecoop alle quali, anche noi come Pro Loco abbiamo dato il nostro contributo».

 

 

Emanuele Marcis

Il presidente della Pro Loco Stagno, Emanuele Marcis

«A Stagno ad esempio – continua Marcis – abbiamo portato l’iniziativa fruendo di un bellissimo bosco situato nei pressi della Parrocchia di San Luca. I bambini lavorando alla pulizia dell’area hanno avuto così anche modo di conoscere uno dei luoghi più belli della frazione di Stagno. Per la buona riuscita di questo evento, oltre all’amministrazione e alle associazioni che hanno collaborato, un ringraziamento speciale va al Vicepresidente della Commissione Ambiente del Comune che ha fatto da insegnante ai bambini, spiegando il senso di questa iniziativa».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui