Lupi e Menicagli

I consiglieri comunali PD Lupi e Menicagli

Guasticce É una gioia incontenibile e a tutti i livelli quella sprigionata dalla notizia dell’attivazione della prima classe a Guasticce per l’anno scolastico 2015/2016 (leggi qui). Accanto alla soddisfazione del sindaco Lorenzo Bacci e dell’assessore all’istruzione Donatella Fantozzi (leggi qui), anche i due consiglieri comunali della frazione, Giuliano Lupi e Delia Menicagli, esprimono tramite le pagine di Collenews la loro contentezza per il lieto fine di una vicenda caratterizzata da un lungo penare, da polemiche (anche molto aspre), ma che ha visto alla fine vincere la caparbietà di chi non ha mai potuto né voluto immaginare un paese senza la scuola.

 

Delia Menicagli

Delia Menicagli

Delia Menicagli «Se non ce l’avessimo fatta – così la consigliera PD Delia Menicagli – sarebbe stata una sconfitta per tutti. Così vedo questa vittoria: un grande traguardo per ciascuna delle parti coinvolte in quella che è stata la battaglia di un intero paese. Come guasticciana sono felice per i genitori dei bimbi e per la “mia” scuola. Come consigliere comunale,  avendo seguito la questione da vicino all’interno del mio gruppo politico e avendo toccato con mano le difficoltà incontrate durante il percorso, non posso che essere fiera del lavoro dell’assessore Fantozzi e del nostro sindaco Bacci, che non hanno mai mollato, nonostante le previsioni fossero delle peggiori. Per i livelli istituzionali che sono riusciti a smuovere e solo a favore di una causa giusta, non certo per campanilismo. É stato mantenuto stretto il contatto con i genitori, giustamente in pena , rispondendo sempre positivamente alle richieste di incontro e di aggiornamento. Anche quando di aggiornamenti ahimè non ve ne era traccia. I famosi “fatti”, tuttavia, non riguardano certo la realizzazione della prima elementare,  pur essendo la notizia che aspettavamo, ma le tappe raggiunte gradualmente in questo faticoso percorso. E le gratificazioni per chi tenta di rappresentare i cittadini».

 

Giuliano Lupi

Giuliano Lupi

Giuliano Lupi «Sono molto soddisfatto di questo risultato. Forse – così il collega Giuliano Lupi – sono l’unico consigliere che dal 1988 è a Guasticce e ha visto salvare la scuola due volte. La prima fu molto sofferta, anche più di questa volta, ci incatenammo e riuscimmo a salvarla. Dobbiamo ringraziare il sindaco Bacci e l’assessore Fantozzi che hanno lavorato veramente bene per questa causa. Se la scuola chiude, in un paese muore la frazione tutta; si inizia così, poi i negozi che chiudono… Mi auguro adesso che non ci sia una terza volta. Mi auguro che per anni non si ripresenti più questo problema».

A

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui