Il campetto della piazza prima e dopo

Guasticce Due aree diverse (un campetto da gioco e un parco), situate in due punti diversi del paese (la piazza principale e Via Gori), due problematiche diverse (sporcizia in un caso, erba incolta nell’altro). Entrambe, necessitavano di manutenzione. Una manutenzione che era stata promessa da parte dell’assessore alla manutenzione del Comune di Collesalvetti, Roberto Menicagli, tramite le pagine di Collenews, che si era occupato di entrambi i casi (leggi qui e qui).

 

Adesso, entrambe le aree sono state sistemate: la sporcizia dal campetto da gioco situato in piazza don Giovanni Valeri è stata rimossa da parte degli operai del Comune, così come è stata tagliata l’erba nel parco di Via Gori. Gli amanti del calcetto potranno così tornare a giocare in quel campetto in un contesto meno degradato, mentre coloro che amano passare la sera al fresco in tutta tranquillità potranno tornare al parco di Via Gori in un contesto più accogliente.

 

parco di via Gori prima e dopo

Il parco di via Gori prima e dopo

Certo è che se mentre per il secondo la partita finisce qui (fino alla prossima ordinaria manutenzione), per il campetto di piazza don Valeri rimane più che mai aperta la partita della gestione perché, come già rilevato, l’utilizzo ottimale di quest’area – con tutto ciò che questo comporta in termini di ritorno d’immagine per il paese – passa necessariamente attraverso un gestore.

 

Pur rimanendo ancora da sciogliere alcuni nodi, primo fra tutti quello inerente la collocazione di eventuali spogliatoi (si era parlato tempo fa dell’area retrostante il campo, ma erano emersi alcuni problemi). Elemento, questo, fondamentale per un ipotetico gestore. Perché va da sé che, in mancanza, è abbastanza difficile trovare un soggetto interessato.

 

Sicuramente l’avvio di una discussione a questo riguardo nella frazione, sotto forma di assemblea pubblica, non potrebbe che giovare. Perché una cosa è certa: è Guasticce in primis che deve riappropriarsi di sé stessa, divenendo protagonista del proprio futuro, elemento che passa attraverso la valorizzazione delle proprie realtà aggregative e delle proprie strutture.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui