strada principale2Stagno Manto e segnaletica stradale e decoro urbano. Sono tre delle varie problematiche che affliggono il paese. Problematiche che il Consiglio di Frazione ha già sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.

 

Manto stradale e segnaletica Su una parte di Via Curiel mancano i parcheggi, un percorso protetto o marciapiede per i pedoni e le banchine si allagano ogniqualvolta piova. Ma anche il resto delle vie, quasi tutte, necessita di interventi perché – spiega il presidente del Consiglio di Frazione, Giuseppe Cintio – «si trova in una condizione precaria». E anche per quanto riguarda la segnaletica, la situazione non è da meno. «Quella orizzontale manca quasi in tutte le vie – spiega Cintio – per non parlare di Via Aiaccia, dove c’è un obbligo di svolta a destra, che potrebbe esser segnalato molto meglio».

 

Piazza di Vittorio Stagno

Piazza di Vittorio

Decoro urbano Parlando invece di decoro urbano, la mente non può focalizzarsi su Piazza di Vittorio. «Se quella è la piazza principale del paese…», sferza Cintio. «Dovrebbe essere il “biglietto da visita” della frazione e invece… Il manto stradale è dissestato. Anche se mi hanno promesso che a fine luglio dovrebbe esser sistemata la situazione almeno dal punto di vista della sicurezza. Il verde urbano è ridotto a pochi ciuffi d’erba in qua e in là che la gente calpesta; ci sono poche panchine e il problema dei cassonetti e della fermata dell’autobus». In verità, rispetto all’articolo di Collenews del novembre dello scorso anno (leggi qui) qualcosina (giustappunto quello) è cambiata: un cassonetto (quello per gli indumenti) è stato rimosso, ma rimane ancora molto altro da fare. Quanto alla fermata dell’autobus, Cintio chiede anche l’apposizione di una pensilina.

 

C’è poi la questione di Stagno Vecchio. «Aspettiamo ancora i contributi OLT per la riqualificazione – così Cintio – dovrebbe peraltro essere installato un percorso pedonale protetto, che in verità manca un po’ dappertutto per le vie di Stagno».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui