stand AvisCollesalvetti L’Avis Collesalvetti fa appello ai donatori di sangue. Sono ormai parecchie settimane che il Bollettino del Sangue, predisposto quasi quotidianamente dal Centro Regionale Sangue, segnala una situazione di forte carenza delle scorte di emazie in Toscana. Più volte è stato necessario provvedere ad un approvvigionamento fuori Regione.

 

È una situazione che Avis in Toscana vive con forte preoccupazione, a cui bisogna dare risposta sin da ora programmando e prenotando le donazioni, affinché nei prossimi mesi siano garantite le scorte necessarie. Complici: il caldo eccezionale di quest’ultimo periodo e l’inizio delle ferie estive, ma anche un indebolimento della rete trasfusionale.

 

L’Avis Intercomunale di Collesalvetti-Crespina-Fauglia-Lorenzana-Orciano Pisano chiede dunque un forte impegno ai propri donatori affinché programmino la loro donazione estiva prenotando al numero 0586/966265 e che non si facciano scoraggiare da qualche chilometro per andare a donare sangue. «Ci appelliamo a tutti i nostri donatori e a chi lo volesse diventare, in modo che, da oggi alla fine dell’estate si possa coprire la mancanza di sacche donate; affinché  le urgenze chirurgiche vengano comunque garantite e che non determinino uno slittamento nei mesi autunnali di tutti gli interventi  non eseguiti nei mesi di luglio e agosto».

 

Donare il sangue è un grandissimo gesto di solidarietà che richiede poco sforzo  e non comporta particolari sacrifici per chi lo compie, ma per gli altri può rappresentare l’unica chance di sopravvivenza. Al di là della contingenza, l’obbiettivo finale dell’Avis Intercomunale è quello di attivare una capillare attività di sensibilizzazione alla donazione di sangue, capace di mobilitare la conoscenza e la sensibilità individuale e di radicare, una vera e propria  cultura della solidarietà.

 

Non occorrono prerequisiti particolari per diventare donatori di sangue, basta essere maggiorenni, avere un peso corporeo superiore ai 50 kg e godere di buona salute generale.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui