GhiaccioneCollesalvetti Ieri mattina nuova udienza al Tribunale di Livorno per le famiglie del Ghiaccione (Collesalvetti). In apertura di udienza hanno preso la parola prima gli avvocati degli imputati per presentare le eccezioni in opposizione all’ammissione delle parti civili. La difesa degli imputati ha presentato delle memorie scritte.

 

Il collegio ha da subito rilevato come la situazione sia molto intricata; le parti civili hanno chiesto tempo vista la complessità e la voluminosità delle memorie depositate e il collegio ha concesso tempo per replicare alle eccezioni. Adesso, dunque, entro il 17 luglio gli avvocati delle famiglie del Ghiaccione dovranno presentare delle memorie scritte in replica a quelle presentate dalla difesa dagli imputati e il 22 luglio alle 9 il collegio deciderà sulle parti civili da estromettere, se eventualmente ridurre o escludere alcune parti civili in accoglimento delle istanze della difesa degli imputati. Il 22 si dovrebbe anche procedere all’esame delle istanze istruttorie del PM, delle parti civili e delle difese degli imputati. L’istruttoria dibattimentale, invece, inizierà a metà novembre. Il collegio è comunque intenzionato a chiudere l’istruttoria prima della pausa estiva.

 

«La nostra sensazione – così Federico Nocchi, in rappresentanza delle famiglie del quartiere colligiano – è che gli avvocati degli imputati abbiano avuto un atteggiamento pacato; siamo abbastanza fiduciosi, ciò che ha presentato la controparte ce lo aspettavamo; presenteremo le nostre memorie».  Il 18 luglio, in occasione della Notte Clara, le famiglie del Ghiaccione saranno presenti con uno stand vicino al Municipio per sensibilizzare le persone su questa vicenda.

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui