bike trialParrana San Martino Un panorama di colline dorate, colorate dalle tante spighe di grano che rimandano a tempi ormai passati. È in questo scenario che si sta svolgendo, a Parrana San Martino, la Festa del Grano, appunto, alimento che, assieme ai all’olio e ai funghi porcini, rappresenta un prodotto tipico di questo territorio.

 

Lavorare pensando già alla prossima edizione Quella di quest’anno è la prima edizione, ma… anche no. Nel senso che già una decina d’anni fa i parranesi avevano dato vita a quest’iniziativa che però poi, col tempo, era andata a morire. Adesso, i residenti la stanno nuovamente riportando in vita, dopo tanti anni. Volevano fare di più gli organizzatori: l’intenzione era quella di portare una mietitrebbia e anche di far provare ai partecipanti a fare delle manne (fascette di grano), ma… non c’è stato il tempo. Del resto… la prima edizione è sempre di prova, qualcosa va, qualcosa non. Sarà per il prossimo anno, organizzando meglio il tempo ed il know how. E così questa festa estiva parranese diverrà a pieno titolo una “festa del grano”, altamente tipicizzante, nel segno di una valorizzazione territoriale delle colline colligiane.

 

La collaborazione con la Polisportiva Vicarello e il camp estivo Colline che vedono sempre più concretizzarsi il “gemellaggio” con la pianura. Anche per questa festa, infatti, si è rinnovata la collaborazione con la Polisportiva di Vicarello, presente ieri a Parrana San Martino, anche in un’ottica autopromozionale, di avviamento allo sport che purtroppo scarseggia (anche fra i giovani) nelle frazioni collinari. A questo proposito, c’è nella mente di Critelli e dei “gemellati” de “La Fontina”, associazione che ha organizzato l’evento, un progetto di camp estivo; due settimane a Parrana all’insegna della pallavolo e del basket, sul modello english camp. Un modo per imparare e divertirsi assieme. Il camp si terrà dal 22 al 26 luglio e dal 29 giugno al 3 luglio, con ingresso alle 8:00 / 9:00 e uscita alle 17:00. Il termine per le iscrizioni è il 20 giugno. Chi volesse partecipare può iscriversi e/o ricevere ulteriori informazioni telefonando allo 0586/96446 oppure ai seguenti recapiti: 3396611122 (Cinzia); 3801731194 (Federica); 3488427649 (Alessio). Ad ogni modo, non solo giovani. C’è infatti in cantiere anche un progetto per gli anziani delle colline: coinvolgerli nell’AFA (Attività Fisica Adattata), all’insegna dello sport e del benessere, per fornire un contesto di aggregazione ed evitare loro di star solo davanti alla televisione.

 

Il vero protagonista della serata, assieme a tutti i volontari che si sono dati da fare anima e corpo per la riuscita di questa festa, è stato Dario Iacoponi con la sua esibizione di bike trial. Un’esibizione sportiva ma dai risvolti decisamente spettacolari. Iacoponi, 4 volte campione italiano e vicecampione europeo, già protagonista a Si può fare con Carlo Conti su Rai 1, ha letteralmente estasiato e tenuto con il fiato sospeso il pubblico intervenuto per assistere alle sue acrobazie.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui