ScuolaCollesalvetti È dal 2000, anno della sua fondazione, che i Lions Amaranto Livorno spendono grandi energie e risorse per promuovere il rugby fra giovani e giovanissimi. Il lavoro del club labronico non si limita però alla città di Livorno, ma si sta estendendo anche alle realtà limitrofe. Negli ultimi tre anni, grazie alla preziosa collaborazione del dirigente scolastico professoressa Vincenza Rum e dei vari insegnanti, si è infatti intensificata l’attività nelle scuole del comune di Collesalvetti. Le attenzioni si sono concentrate anche sulla scuola primaria del capoluogo colligiano “Nazario Sauro”.

Durante le ore di motoria, sotto la supervisione delle maestre e sotto la guida dei vari allenatori delle formazioni juniores Lions, i giovanissimi alunni delle dieci classi della “Nazario Sauro” hanno preso dimestichezza con la palla ovale, con esercizi, giochi e simpatiche partite con le regole proprie del mini-rugby: niente placcaggi, niente mischie, niente touche, niente calci, ma possibilità di passare il pallone ‘in avanti’ e punti-bonus per le mete realizzate dopo azioni sviluppate al largo, con attacchi alla mano.

 

scuola1Ai giovanissimi allievi è stato spiegato come per fermare l’avversario sia sufficiente sfilargli il ‘tag’, il nastro colorato indossato grazie ad una speciale cintura. L’iniziativa alla scuola primaria di Collesalvetti si è conclusa con la grande festa andata in scena nella mattinata di mercoledì 3 giugno. Coinvolte le sezioni A e B delle terze e delle quinte. Sul campo dell’oratorio della parrocchia ‘Santi Quirico e Giulitta’, posto a fianco della stessa scuola, i tecnici Lions Emanuele Bertolini e Ruben Bassano hanno diretto una sorta di allenamento: gli alunni delle quattro classi, divisi in gruppi, hanno dato vita, in mezzo ad un clima di grande entusiasmo, a giochi con l’ovale e “partitelle in famiglia”. In molti si sono detti desiderosi di cominciare l’attività con i Lions.

 

scuola2Per chi fosse interessato, ogni informazione è reperibile contattando i responsabili all’indirizzo di posta elettronica info@lionsamarantorugby.it o ai numeri di cellulare 345.2835916, 328.4775482, 335.7173540 e 338.1919574.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui