rassegna poesiaCollesalvetti La quinta edizione della rassegna di poesie. Avrà luogo dunque anche quest’anno – il 12 giugno – quest’iniziativa, a cura del Consiglio di Frazione di Collesalvetti, che vede protagonisti i ragazzi delle scuole primare “Sauro” di Collesalvetti e “Marcacci” di Vicarello.

«Questa iniziativa – spiega la presidente CDF Florida Mariottini – è il proseguo di quelle già fatte dal precedente Consiglio e nasce dalla voglia di dare la possibilità ai ragazzi delle nostre scuole di esprimere la loro gioia le loro sensazioni con le parole che solo loro sanno usare, semplici ma originali e spesso imprevedibili». Il tema di quest’anno sarà “ Le stagioni”. «Vi garantisco – così la Mariottini – che ognuno ha affrontato questo tema, che può sembrare banale, con grande originalità».

 

Le poesie sono già state prodotte e verranno raccolte in un libretto, stampato grazie alla collaborazione con Unicoop Tirreno, che poi verrà consegnato ai ragazzi durante la serata di premiazione che ci sarà il 12 giugno alle 21 nella Piazza della Repubblica a Collesalvetti.

 

Parteciperanno 11 classi  e la giuria, composta da 4 membri, avrà l’onere e l’onore di individuare non il primo, secondo e classificato, ma ci sarebbero 11 motivazioni diverse per dare 11 primi premi, perché chiaramente ognuna di queste poesie ha la sua peculiarità e racchiude l’impegno dei ragazzi che deve essere premiato e applaudito. La serata del 12 giugno sarà allietata dalla musica della Rum Bell, l’orchestra dei ragazzi della scuola media “Marcacci” diretta dalla professorssa Tiziana Bellotti. Infine ci sarà anche un piccolo saggio di danza Hip Popdei ragazzi della Palestra di Veronica Mungai.

 

Quindi tre arti a confronti, la poesia, la musica e la danza tutte interpretate dai ragazzi del paese. «Questo – conclude la Mariottini – ci rende felici e orgogliosi».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui