Emanuele Marcis

Emanuele Marcis, Presidente Pro Loco Stagno

Stagno A distanza di 3 anni dalla fondazione della Pro Loco, Collenews ha intervistato il suo presidente, Emanuele Marcis, che fa un bilancio di questo triennio, delle attività svolte fin ora e di quelle in programma per il futuro. In merito alle quali accoglie con favore l’apertura dell’assessore Menicagli nella direzione di bandi di durata più ampia. La Pro Loco, infatti, parteciperà anche al nuovo bando. Il tutto, senza tralasciare di parlare della presenza dei membri dell’associazione – alla loro prima esperienza – all’interno del Consiglio di Frazione di Stagno-Biscottino.

 

 

Marcis, un bilancio di questi 3 anni di Pro Loco?

«Assolutamente positivo. Una Pro Loco in crescita costante, partendo praticamente da zero. Era stata fondata l’anno prima, infatti, ma stette praticamente in stand by. Pochi mesi dopo l’insediamento del nuovo direttivo venne emanato un bando da parte del Comune di Collesalvetti per la gestione della Pista ciclistica “Ivo Mancini”. Un bando al quale, con “lucida follia”, decidemmo di partecipare, vincendolo».

 

Attualmente quanti iscritti conta l’associazione?

«170 persone iscritte a libro soci. Ma siamo partiti da 20».

 

Chi fa parte del direttivo attualmente, a parte lei?

«Alessandra Donati, Luciano e Gabriele Botta, Fabio Sciapi e Damiana Bruno».

 

Vogliamo ricordare quali sono le principali attività che avete organizzato nel tempo?

«Tutte le nostre attività hanno sempre avuto al centro i bambini: dalla befana al carnevale, passando per la Festa del Volontariato, Halloween, i Mercatini di Natale che l’anno scorso, cosa mai accaduta prima, si sono svolti dentro al Villaggio Emilio. Grazie alla collaborazione dei commercianti della piazza, sempre sul finire dell’anno scorso, abbiamo riacceso l’albero di Natale. C’è poi l’iniziativa per l’acquisto del defibrillatore in collaborazione con il Livorno Calcio e la donazione alla scuola del paese il cui bonifico verrà fatto martedì 26 prima delle Benedettiadi per poi spiegare ai bambini presenti che senso ha questo gesto e trasmettere loro buoni valori».

 

La Pro Loco ha anche una sua nutrita rappresentanza all’interno del Consiglio di Frazione. Che bilancio fa di questa prima esperienza per i membri dell’associazione all’interno dell’assemblea di paese?

«Un ottimo bilancio, una presenza costante, puntuale, con una diffusione di informazioni che non c’era mai stata prima. Questo Consiglio di Frazione è molto vivo, partecipe ed integrato sul territorio tant’è che anche dai commenti che si leggono su Collenews, si deduce la stima e l’apprezzamento della cittadinanza in questo senso, del resto, anche la percentuale di voti ricevuti dalla Pro loco, proprio per l’elezione del Consiglio di Frazione, era già un’attestazione di stima».

 

Quali prospettive future intravede per la Pro Loco?

«Ad oggi l’associazione è in costante crescita. Molto del futuro della Pro Loco dipenderà dall’esito del nuovo bando per la gestione della pista “Ivo Mancini” al quale, se ci saranno le condizioni, parteciperemo per dare continuità al percorso in atto e anche, specificatamente, al progetto dell’automodellismo, approvato dalla Giunta nel 2014. Viceversa, torneremo a fare la Pro Loco di paese».

 

Ha letto, a questo proposito, dell’apertura dell’ Assessore Menicagli verso bandi di durata più ampia per un programmazione di più ampio respiro?

«Accolgo con favore l’apertura dell’assessore e dell’Amministrazione in questo senso perchè per programmare e progettare occorre avere del tempo davanti a sè. Diversamente diventa impossibile programmare; si hanno solamente progetti di breve durata che non portano a niente di stabilmente costruttivo per la comunità».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui